27 novembre 2018


Meraviglioso Natale: Vitto venga in Consiglio a riferire sulla smentita del Questore



L’evento Meraviglioso Natale inizia ad assumere sfumature vicine al grottesco. Mentre continua ad infiammarsi la polemica tra chi è a favore e chi è contrario al pagamento dei 5 euro per l’ingresso al Centro Storico di Polignano, dove si svolge il clou dell’iniziativa promossa dall’associazione GPuglia, scende in campo persino la Questura. Il Sindaco Domenico Vitto, infatti, a chi mal digeriva i tornelli sistemati sulla soglia dell’Arco Marchesale, ha sempre replicato affermando: “i tornelli servono a garantire la sicurezza all’interno del centro storico, come ci è stato imposto dalla Questura”. Interpellato da La Gazzetta del Mezzogiorno, però, il Questore di Bari, Carmine Esposito, smentisce categoricamente, affermando: “Non so nulla di questa storia, tantomeno dei tornelli ma un dato è certo: non è davvero piacevole essere trascinati da un primo cittadino in una polemica la cui natura, probabilmente politica, esula certamente dai nostri compiti istituzionali. Sono costretto a farlo pubblicamente per smentire una volta per tutte, che abbiamo suggerito o addirittura imposto, una decisione di questa natura. Chiederò alla Prefettura di convocare un comitato ad hoc, davanti al quale il sindaco di Polignano dovrà rispondere di quanto affermato pubblicamente”.
A questo punto la nostra consigliera comunale Maria La Ghezza ha presentato una interrogazione indirizzata al Sindaco Vitto, invitandolo alla massima trasparenza ed onestà in seno al Consiglio Comunale dove il Primo Cittadino, a detta della nostra portavoce, dovrebbe chiarire cosa sia effettivamente accaduto.
La notizia di questa mattina rappresenta una doccia gelata per l’intera comunità. Non per l’evento in sé, che sicuramente rappresenta una nota positiva ma che andrà radicalmente rivisto in futuro nelle modalità di svolgimento, ma perché la nostra comunità si potrebbe ritrovare con un Sindaco Pinocchio. Non osiamo credere che Domenico Vitto, dinanzi alle critiche di chi non ha gradito la chiusura del Centro Storico cittadino, abbia millantato non meglio specificate indicazioni o imposizioni dalla Questura di Bari in merito a Meraviglioso Modugno ed i suoi discussi tornelli. Del resto non è ben facilmente comprensibile come possano dei tornelli assicurare la sicurezza dei cittadini presenti all’interno della zona delimitata quanto piuttosto potrebbero rivelarsi un problema in caso della fuga improvvisa di una notevole massa di persone. Viene spesso citato il tragico episodio di Torino della finale di Champions League del 2017 tra Juventus e Real Madrid; eppure lì furono proprio le transenne a finire sotto accusa. Auspichiamo pertanto che il Sindaco riferisca quanto prima in Consiglio comunale come si sono svolte effettivamente le vicende, facendo definitivamente chiarezza.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."