4 novembre 2018


Farmaci salvavita a scuola



La notizia della firma del protocollo per la somministrazione di farmaci salvavita in orario scolastico non può che farci piacere, visto che mesi fa avevamo chiesto la redazione dello stesso e lo abbiamo più volte sollecitato per renderlo operativo già dall’inizio di quest’anno scolastico. Ora però vogliamo capire quando il protocollo sarà attuato concretamente e accertarci che le scuole siano messe nelle condizioni di fare quanto previsto. Purtroppo siamo abituati ai roboanti annunci della Giunta regionale, che poi si fermano alle conferenze stampa.
Si tratta di un protocollo importantissimo per tutti quei bambini affetti da allergie particolari o diabetici, i cui genitori ci avevano manifestato tutta la loro preoccupazione per l’assenza di questi farmaci in caso di shock anafilattico, crisi ipoglicemica oppure di crisi epilettiche, che necessitano di intervento tempestivo. Adesso è fondamentale che i corsi di formazione per il personale scolastico che si renderà disponibile alla somministrazione dei farmaci, partano il prima possibile. Ribadiamo in questo senso anche la nostra piena disponibilità in fase di bilancio di previsione in Consiglio Regionale a prevedere misure che possano aiutare a mettere in campo tutti gli adempimenti previsti dal protocollo, in modo da avere tempi certi per la sua applicazione.

FAX - 03.11.2018

FAX - 03.11.2018

BLU - 02.11.2018

VDP - 02.11.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."