15 febbraio 2016


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Il vuoto a rendere è legge

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani o stranieri per migliorare la qualità della vita dei cittadini

Prende il via la sperimentazione nazionale sul vuoto a rendere. Grazie all’impegno del M5S, delle associazioni ambientaliste e di imprenditori e Sindaci virtuosi, sarà possibile ridurre i rifiuti e attivare una vera e propria economia circolare. Con “vuoto a rendere” si intende che una volta svuotato il contenitore, questo deve essere reso al fornitore così che possa essere riutilizzato: indubbi sono i vantaggi per l’ambiente e per il portafoglio. La proposta originaria del M5S, a prima firma del deputato Stefano Vignaroli, era coraggiosa, innovativa e virtuosa.

BLU - 16.02.2016


La norma definitiva, contenuta all'interno del collegato ambientale, pur essendo uscita depotenziata rispetto a quella 5 Stelle, segna comunque un primo passo nella giusta direzione. Perché il vuoto a rendere diventi realtà e il nostro Paese sia sempre più green, il Movimento 5 Stelle attiverà nei prossimi mesi una campagna trasversale e propositiva per coinvolgere associazioni ambientaliste, Comuni Virtuosi, imprenditori e operatori innovativi, per far sì che la proposta operativa di sperimentazione sia attuata in maniera seria e rappresenti il volano di un grande progetto per modernizzare il Paese e l'economia tutelando ambiente, salute e creare nuovi posti di lavoro. Il tempo dell'usa e getta è finito, è ora di avviare quello del riuso affinché i nostri rifiuti diventino… virtuosi.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."