16 febbraio 2016


Fontanin App: il concorso sulle fontane rivolto alle scuole


Dopo le innumerevoli puntate di “fontane a perdere” sullo stato di degrado delle “sorgenti pubbliche” del nostro paese, abbiamo colto l’occasione della seconda edizione del concorso “FontaninApp” per invitare le scuole elementare a partecipare. L’Acquedotto Pugliese, infatti, ha bandito questa iniziativa con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al valore del bene comune, anche attraverso la promozione della qualità dell’acqua pubblica e più in generale delle attività e responsabilità attinenti al servizio idrico e fornire ai cittadini uno strumento utile e comodo per raggiungere più facilmente i punti di erogazione pubblica dell’acqua. La selezione è rivolta alle classi IV e V delle scuole primarie della Puglia, invitate ad inviare, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, l’elenco completo delle fontane pubbliche del proprio territorio comunale con relativi indirizzi e/o coordinate geografiche, foto ed eventualmente altro materiale utile di tipo storico.

BLU - 16.02.2016


L’elenco delle fontane e il materiale fotografico/storico raccolto devono essere inviati, entro il 15 maggio 2016, in formato cd/dvd al seguente indirizzo: Acquedotto Pugliese SpA Unità Comunicazione e Relazioni Esterne Via Cognetti, 36 - 70121 Bari.

Il dvd dovrà essere completo del seguente materiale:
1. foto di tutte le fontane
2. eventuale materiale storico
3. file excel compilato.

LA VOCE DEL PAESE - 26.02.2016


Premi: Acquedotto Pugliese premierà tutte le scuole partecipanti con una biblioteca dedicata al tema dell’acqua. Gli Istituti, inoltre, riceveranno il riconoscimento di “partner dell’iniziativa”, con ampia evidenza in tutte le comunicazioni ufficiali. Agli alunni partecipanti verrà riconosciuto il titolo di: “giovane esploratore dell’acqua pubblica”. E magari l’Amministrazione Vitto di Polignano potrà finalmente rendersi conto dello stato, a dir poco “preoccupante”, in cui giacciono le diverse fontanelle pubbliche del nostro paesino.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."