15 luglio 2019


Bando europeo per lo sport e l'inclusione sociale



Scade il 23 luglio il bando #BeInclusive EU Sport Awards dedicato alle organizzazioni sportive, pubbliche o private, che sfruttano il potere dello sport per favorire l’inclusione sociale dei gruppi svantaggiati. Il concorso è dedicato a chi ha sviluppato con successo progetti legati allo sport mirati all'inclusione sociale di minoranze etniche, rifugiati, persone con disabilità, gruppi giovanili a rischio, o altri gruppi che vivono in contesti sociali problematici.

Le organizzazioni devono presentare i propri progetti, compresi materiali digitali, quali video e foto (massimo 5 minuti) per mostrare il proprio progetto in azione nonché redigere una descrizione del proprio progetto (massimo 3 pagine), compresa la propria mission e visione, come intendono soddisfare i tre criteri di valutazione del premio: impatto, replicabilità e innovazione.

I progetti possono includere giovani con un background migratorio, minoranze etniche, gruppi svantaggiati, emarginati o svantaggiati, persone con disabilità, individui con background sociali difficili, ecc. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, il premio darà anche visibilità e supporto alla diffusione di idee, iniziative e migliori pratiche in tutta Europa.

I tre vincitori verranno annunciati durante una speciale cerimonia di premiazione il 21 novembre a Bruxelles in cui i progetti verranno presentati davanti ad un pubblico di esperti del settore sportivo e riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno. Verranno, inoltre, premiati sei secondi classificati con 2.500 euro ciascuno. Le candidature dovranno essere presentate in lingua inglese ma ci auguriamo che anche Polignano possa cogliere questa opportunità.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."