8 gennaio 2017


Bando Europeo per la cooperazione nell'istruzione e nella formazione



Con l’obiettivo di avviare modifiche di lungo termine e sperimentare sul campo soluzioni innovative alle sfide nei settori dell’istruzione e della formazione, sostenere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco nonché facilitare la raccolta e l’analisi di elementi di prova a sostegno di politiche e pratiche innovative, la Commissione europea ha redatto il bando Erasmus+. Il contributo comunitario potrà coprire sino al 75% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 500mila euro.

BLU - 13.01.2017

Invitiamo le scuole di Polignano a prendere in considerazione l’opportunità di partecipare a questo interessante bando. I progetti di cooperazione transnazionale devono essere finalizzati a identificare, sperimentare, sviluppare o valutare approcci politici innovativi nel campo dell’istruzione e della formazione che possano essere integrati e fornire input utili per migliorare i sistemi di istruzione o formazione. Il nostro sistema scolastico purtroppo paga lo scotto di tantissime politiche scellerate degli ultimi decenni: proprio per questo, riteniamo utile che le scuole locali colgano questa interessante occasione per migliorarsi a beneficio di tutta la comunità.
I progetti dovranno essere realizzati da una partnership costituita da almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi ammissibili e dovranno durare tra i 24 e i 36 mesi. Focus prioritari saranno: l’acquisizione delle competenze di base da parte di adulti scarsamente qualificati; promozione di approcci basati sulle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale; promozione di tecnologie innovative nel campo dell’orientamento professionale; professionalizzazione del personale; raggiungimento degli obiettivi della rinnovata strategia dell’Ue per l’istruzione superiore. Il termine ultimo per presentare le domande è il 14 marzo.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."