8 dicembre 2014


Scuola: prorogata al 15 Dicembre la scadenza per accedere all'8xmille per l'edilizia scolastica


Nella Legge di Stabilità 2014, un emendamento del deputato pugliese Francesco Cariello (M5S), era riuscito ad inserire nella norma relativa alla destinazione dei fondi dell’8x1000 allo Stato anche l’edilizia scolastica. Le finalità sono, dunque, divenute cinque: assistenza ai rifugiati, fame nel mondo, conservazione beni culturali, calamità naturali e appunto edilizia scolastica. A distanza di un anno, il Governo Renzi ha reso noto che le risorse finanziarie disponibili verranno ripartite in cinque quote totali, tante quante sono le tipologie di interventi ammessi alla ripartizione del fondo dell’8x1000.
La scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento per la categoria dell’edilizia scolastica è fissata e già prorogata, solo per l’anno 2014, al prossimo 15 dicembre. Gli interventi per i quali si potrà chiedere il contributo dovranno riguardare immobili destinati all’istruzione scolastica, esclusivamente di proprietà dello Stato e degli Enti locali, e diretti alla ristrutturazione, al miglioramento, alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico ed all'efficientamento energetico degli edifici scolastici. Invitiamo, dunque, gli Enti locali pugliesi a fare richiesta quanto prima. La scorsa settimana abbiamo ri-protocollato la richiesta di adesione e relativi moduli. In attesa di riscontro, già dalla prima richiesta fatta in settembre, confidiamo che il Primo Cittadino, ex assessore provinciale all’edilizia scolastica, faccia quanto in suo potere e dovere per poter percepire questi fondi e migliorare le nostre scuole.

Il Governo Renzi, inoltre, ha dato parere favorevole ad un ordine del giorno a prima firma Giuseppe Brescia (M5S) che permetterebbe, già dal prossimo anno, la possibilità per tutti i contribuenti italiani di scegliere la specifica destinazione in fase di dichiarazione dei redditi.


>>> Leggi anche Scuola: si avvicina la scadenza per accedere all'8xmille per l'edilizia scolastica
Otto per mille alle scuole. Una vittoria del M5S, ma c'è poco tempo!


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."