24 giugno 2013


La differenziata porta 2milioni a 21 Comuni pugliesi, Polignano ovviamente assente


Torniamo a suonare la sveglia ad una Amministrazione sorda e ad una opposizione che continua a vagare nel nulla senza avere idee.
La corretta gestione dei servizi in tema dei rifiuti ed i risultati raggiunti con la raccolta differenziata ha permesso a 21 Comuni pugliesi (Poggiorsini, Toritto, Cellammare, Rutigliano, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Oria, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna, San Marco in Lamis, San Severo, Troia, Accadia, Anzano di Puglia, Candela, Rocchetta Sant'Antonio, Lizzano, Monteparano) di incassare ben 2 milioni di euro. I soldi fanno parte dai Fondi CIPE (del. 79/2012) e sono stati stanziati dalla Regione Puglia a quei Comuni la cui percentuale di differenziata ha raggiunto valori compresi tra il 36% ed il 67%. E Polignano?
Pare proprio che si attenda con grande strepitio all’avvento della Tares che comporterà ulteriori aumenti della tassa rifiuti nell’ordine del 10-20% a seconda dei casi. Se da un lato dobbiamo confrontarci con un’Amministrazione ancora sorda alle nostre indicazioni, ai nostri suggerimenti ed alle nostre proposte concrete che basterebbe mettere in atto per dare una svolta non solo ecologica ma piuttosto economica, visto che tocca la tasca di tutti i cittadini polignanesi e che riguarda la loro quotidianità dall’altro l’opposizione che siede sui banchi del Consiglio Comunale perde tempo a parlare o di discorsi già ampiamente da noi trattati a tempo debito (vedi il caso di Fratelli d’Italia e la normativa anticorruzione su sui si sono destati ora) oppure su frivolezze come quelle dei biglietti gratis alle giostrine delle feste comunali, prendendo spunto da una medesima iniziativa realizzata a Fasano e che è stata in grado di scontentare tutti. Ovviamente, aspettarsi che sia quella medesima classe di politicanti che ci ha condotto a questa situazione a risollevarci ed a trovare soluzioni ai problemi che loro stessi hanno contribuito a creare, se non è follia pura poco ci manca. Chiediamo uno sforzo collettivo alla classe politica e dirigente che intende continuare a guidare le sorti del nostro Paese ed il futuro dei nostri figli: torniamo a parlare di fatti concreti, di cose semplici da realizzare e tese al benessere di tutti i cittadini ed al progresso della nostra comunità.
Come dimostra l’ennesima occasione persa sulla raccolta differenziata che premia chi si dà da fare e lascia giustamente indietro chi continua a rimanere assopito nel suo passato che futuro non ha.

Leggi anche http://polignanorevolution.blogspot.it/2013/06/tassa-rifiuti-pagamento-certo-per-un.html

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."