3 giugno 2013


Il Diario dei Parlamentari (24-30 Maggio)

WEEKEND 24-26 MAGGIO 2013
Un grande in bocca al lupo a tutti i consiglieri 5 Stelle che sono entrati nei tantissimi Comuni. Il cambiamento va avanti inesorabile ed i cittadini si stanno pian piano riappropriando delle istituzioni. Sappiamo che la battaglia è lunga, ma sappiamo anche che è inesorabile. Noi, nel nostro piccolo, saremo sempre a disposizione di tutti. Dobbiamo puntare sulle idee: proposte e azioni concrete che devono essere più forti di vincoli familiari, di lavoro e di amicizia che, come sempre accade e come chi con onestà intellettuale riconosce, limitano e vincolano il voto alle elezioni amministrative.


LUNEDI 27 MAGGIO 2013
G.L’Abbate. Ho presentato alla Camera una interrogazione scritta per far luce sulle contraddizioni delle modifiche “taglia ulivi” apportate dalla Giunta Vendola poche settimane fa. L'obiettivo è quello dei cittadini di tutta la Puglia indignati ed esterrefatti di un così plateale passo indietro della Giunta Vendola sul sostegno e la valorizzazione del nostro eccezionale paesaggio. Turismo ed agricoltura si nutrono di paesaggio e le modifiche apportate alla legge regionale di tutela degli ulivi plurisecolari e monumentali collidono completamente con questa visione. Abbiamo recepito le istanze degli imprenditori e del movimento nato spontaneamente sul territorio: il Governo dovrà dirci se esistono i presupposti per impugnare le modifiche alla legge regionale.
E.Scagliusi. Insieme ai colleghi della commissione Esteri, abbiamo incontrato un gruppo di studenti  di scienze politiche provenienti dall'Oklahoma interessati a conoscere storia, obiettivi e finalità del MoVimento.
Aula. Discussione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza domestica, sottoscritta a Istanbul l'11 maggio 2011 e ratificata dall'Italia il 27 settembre 2012. L’Aula è drammaticamente vuota: dinanzi al nostro gruppo, totalmente presente e compatto, vi sono solamente i deputati dei partiti che relazionano sull’argomento.

MARTEDI 28 MAGGIO 2013
G.L. Riunione mattutina del gruppo agricoltura M5S sulle proposte di legge da presentare; audizioni informali sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare ed ittico. Abbiamo ascoltato: Agci Agrital–Pesca, Associazione Marinerie d’Italia e d’Europa, Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Associazione piscicoltori italiani (API), Federcoopesca, Federpesca, Impresa pesca, Lega Pesca, Unci Pesca, Unicoop Pesca; audizione dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori componenti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU); audizione dei rappresentanti delle seguenti organizzazioni del settore agricolo: Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB), Comitato italiano sovranità alimentare (CISA), Coordinamento europeo Via Campesina e International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM).
Aula. Nel pomeriggio ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Per la prima volta abbiamo assistito ad un voto unanime di tutta l'Aula: peccato fosse deserta il giorno della discussione (sarà perché non vengono detratti soldi dallo stipendio dei parlamentari? Non è un giorno lavorativo come un altro?)

MERCOLEDI 29 MAGGIO 2013
G.L. e E.S. Abbiamo incontrato, assieme ai nostri colleghi del M5S della Commissione Agricoltura e agli altri deputati e senatori pugliesi del M5S, il “Movimento per la tutela degli ulivi plurisecolari e dei paesaggi di Puglia”. Un incontro proficuo per comprendere le azioni da mettere in pratica, dopo l’apprezzatissima nostra interrogazione sull’argomento, per poter raggiungere questo obiettivo comune: valorizzare il paesaggio per dare lavoro con nuove forme che uniscano turismo, agricoltura e natura e che la spicciola speculazione edilizia può cancellare per sempre.
E.S. Incontro col giornalista Giulietto Chiesa per discutere insieme ai componenti del gruppo Esteri della politica estera: missioni di pace, futuro dell'Unione Europea e disarmo bellico.
Aula. Oggi è un giorno che purtroppo pesa sulla storia del nostro Paese. Il Partito Democratico, dopo aver sottoscritto la mozione di Giachetti per il ritorno al Mattarellum che, come MoVimento 5 Stelle abbiamo sposato per ripartire sul discorso della riforma elettorale, ha lasciato il suo deputato da solo (in nostra compagnia) preferendo rimanere con l’attuale scellerato sistema elettorale, ribattezzato Porcellum che è tutto un dire. La nostra mozione prevedeva riduzione numero parlamentari, riduzione numero consiglieri regionali, abolizione province, referendum propositivo e consultivo senza quorum, abolizione quorum per referendum abrogativo, massimo due mandati elettorali a qualsiasi livello, incandidabilità condannati in via definitiva, tempi certi per l’obbligo di esame da parte del Parlamento delle leggi di iniziativa popolare, riforme rispettando gli articoli 72 e 138 della Costituzione.

GIOVEDI 30 MAGGIO 2013
Aula. Interpellanze urgenti al Governo sulle fonti energetiche ed i fondi per le stesse.
E.S. Incontro col il Ministro Moavero in Commissione congiunta Affari Esteri, Politiche Europee e Bilancio, sia Camera che Senato, per la relazione sul Consiglio Europeo del 22 maggio. Dopo due ore di riunione siamo purtroppo insoddisfatti: non si può continuare a parlare solamente di economia europea e mai di cooperazione e welfare. Apprezziamo molto, invece, l’impegno di questo Governo di riferire in Parlamento prima e dopo gli impegni europei.
G.L. Incontro con gli operatori del settore ippico. Ho presentato una mia proposta di legge per ridare slancio all’ippica: un comporto che sino all’ingresso prepotente delle concessionarie di scommesse si autofinanziava e garantiva lavoro a 50.000 persone. Lavoreremo in concertazione con gli altri partiti ma non cederemo ai ricatti delle lobby che vogliono altro piuttosto che l’ippica che per noi significa cultura, agricoltura, natura, ambiente, sport e tanti altri valori positivi e non può essere paragonata ad un “gratta e vinci”.
M5S. Riunione interna per concertare le prossime azioni concrete da mettere in campo.
 
Incontro M5S - Comitato Ulivi Puglia

Commissione Estermi M5S incontra gli studenti università Oklahoma



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."