3 agosto 2012


Diritto di replica n. 1


Gentile Redazione,

in merito all'articolo pubblicato il 28 luglio 2012 sul settimanale Fax n. 30 a pag. 10, ci sentiamo in dovere di fare alcune rettifiche.
  1. Il ritardo con cui la Polizia Municipale ci ha risposto non è dovuto al fatto che non riusciva a recapitare la nota di riscontro all'indirizzo da noi fornito, ma semplicemente perché quella nota non è stata mai inviata. Siamo stati contattati per andare a ritirare di persona il riscontro alla nostra richiesta, ci è stato consegnato ma non si trattava di una raccomandata.
    È vero che una raccomandata inviata non ci è stata recapitata ma si trattava di tutt'altra cosa, riguardava infatti una richiesta di occupazione di suolo pubblico per tenere un banchetto informativo. Abbiamo più volte detto al Comando che invece di spedire le raccomandate possiamo passare noi a ritirarle, ovviamente dopo essere stati avvisati via email, perché non vogliamo pesare sulle casse del Comune. Questa modalità gratuita, velocissima ed in uso dappertutto da oltre vent'anni, sembra però per l'Amministrazione & C. qualcosa di diabolico da evitare.
  2. Per quanto riguarda l'accesso agli atti noi non faremmo tante richieste, se come previsto e come promesso, tutti gli atti fossero pubblicati online. Ci teniamo a sottolineare che le nostre richieste di informazione ad altri Comuni italiani da nord a sud, vengono soddisfatte puntualmente ed in maniera esauriente. Da noi, invece, per ogni legittima esigenza bisogna prepararsi ad una guerra. In questo modo il rapporto amministratori-amministrati va verso il degrado e l'insofferenza. Ne fanno le spese tutti, dal Sindaco all'ultimo nato, passando dal mostro della burocrazia e dei suoi protagonisti.
    Il Movimento 5 Stelle di Monopoli ha fatto le nostre stesse richieste in merito alla Bandiera Blu ed ha ricevuto in pochi giorni copia cartacea di tutti i moduli del questionario.
  3. Ora sentite questa: "come si fa ad ottenere 5 Bandiere Blu su 5 è anche merito di come sono stati fatti gli atti e mandarli in giro vorrebbe dire esporli al rischio che qualcuno ce li copi". Non sappiamo se ridere o piangere di fronte a tale affermazione. Magari lo facessero, migliorerebbe la situazione ambientale e la qualità della vita in altri Comuni (o qualcuno pensa che quelle carte è meglio non farle vedere per altri motivi?). Invece di essere fieri dell'ottenimento della Bandiera Blu e di collaborare con altre Amministrazioni per raggiungere gli stessi risultati, ci isoliamo credendo di vivere in un'isola felice (sic!). Siamo in piena globalizzazione ed il Comune di Polignano invece ritiene che non debba avere rapporti nemmeno con i confinanti.

Segue l'articolo pubblicato su fax