12 gennaio 2012


Riunione domenica 8 gennaio 2012

Domenica pomeriggio si è tenuta la prima riunione dell'anno del MoVimento 5 Stelle. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato.
Ricordiamo che le riunioni sono aperte a tutti i cittadini e servono per conoscerci e per condividere idee e progetti inerenti al programma del MoVimento 5 Stelle.
A breve saremo nelle piazze con banchetti informativi perché la gente deve sapere che esiste un nuovo modo di fare politica che va oltre all'ormai fallimentare bipartitismo.
È il modo che vuole i cittadini direttamente nelle istituzioni, il modo che vuole la politica fatta con passione e senza soldi, perché quando nella politica entrano i soldi tutto diventa sporco.
Ci sono progetti nuovi, alternativi che sono già stati attuati in tante altre città e che funzionano perfettamente portando enormi vantaggi alla comunità sia in termini economici che in termini di vivibilità. Perché se una città non è vivibile per i cittadini, non serve che abbia o no i conti in regola.
Questi progetti i cittadini devono conoscerli e noi vogliamo informarli.




Il programma del MoVimento è ben noto da anni, perché è discusso in rete dai cittadini ottenendo così una sinergia di intelligenze. Sappiamo benissimo che una brutta copia dei nostri progetti è stata fatta da tutti i partiti sia di destra che di sinistra, passando per il centro. Sappiamo però che loro non potranno mai attuarli, perché devono rispettare le logiche di partito che gli vengono imposte dall'alto. Il solito modello di società piramidale.
Nel MoVimento invece non esistono leader, ognuno vale uno. Il MoVimento vuole un modello di società orizzontale, dove ogni punto della rete sia in contatto con gli altri e abbia lo stesso peso.
È questa la prima vera grande rivoluzione culturale che bisogna fare. Ogni cittadino deve sentirsi chiamato in causa, perché non ci sarà mai nessuno che farà i suoi interessi. Il tempo di delegare è giunto al termine, bisogna diventare cittadini informati con l'elmetto e controllare giorno per giorno, passo dopo passo, l'operato dei nostri dipendenti, ovvero dei nostri politici. Sì, perché dobbiamo cominciare a chiamarli con il nome più appropriato e cioè dipendenti.
Iscriversi al MoVimento è un atto di libertà e di gratificazione, perché lamentarsi e poi fare niente per cambiare lo stato delle cose è inutile. Bisogna agire in prima persona. Privarsi di un po' della propria libertà per mettersi in gioco.
I giovani di Polignano, non devono farsi influenzare dalla paura di non trovare lavoro se hanno idee diverse da questo o quell'altro personaggio. Perché se non troveranno lavoro la colpa sarà proprio di questi personaggi che adesso, in piena campagna elettorale, gli staranno promettendo qualcosa. Il solito biscottino avvelenato.
Ogni volta che un politico promette o dona qualcosa, i cittadini devono ricordare che sta rubando loro 10 diritti!
È inutile nascondersi, lo sappiamo cosa accade durante le campagne elettorali. Tutti ti salutano, tutti ammiccano, tutti vogliono stringerti la mano, tutti sono disponibili, tutti vogliono pagarti il caffè, tutti ti invitano alle cene (ma chi le paga??? Forse proprio i cittadini con i rimborsi elettorali!).
Vogliamo ancora credere alla Befana??? Siete liberi di farlo, ma ricordate che la vostra scelta ricadrà sul vostro futuro, su quello dei vostri figli e dei vostri nipoti. Noi del MoVimento diciamo BASTA!