9 giugno 2011


Gli ŠCEC sbarcano a Polignano a Mare

Negli ultimi anni stiamo assistendo all’impoverimento delle economie locali: le piccole attività industriali, artigianali, commerciali e contadine, una volta il fulcro della vita economica del nostro territorio, si stanno inesorabilmente spengendo.
Le cause vanno ricercate essenzialmente in due fattori:

1. Il meccanismo di emissione della moneta ufficiale – ogni Euro emesso dalla Banca Centrale o prestato dal sistema bancario crea un debito per la collettività o per il singolo. Lo Stato è fortemente indebitato con la Banca Centrale (il debito pubblico è circa 1800 mld di euro) e le famiglie sono sempre più indebitate con il sistema bancario.
2. La grande distribuzione, oggi quasi totalmente in mano a multinazionali estere, drena continuamente ricchezza dal territorio e questa ricchezza non viene reinvestita localmente; le loro politiche di vendita diventano ogni giorno più aggressive.




L’obiettivo del progetto “Arcipelago SCEC” è quello di invertire questo processo e rivitalizzare l’economia locale, attraverso l’adozione di un Buono Locale SCEC (la Solidarietà ChE Cammina), di pari valore all’euro, non convertibile, che si affianchi alla valuta ufficiale.Questo progetto nasce grazie alla collaborazione tra economisti, analisti finanziari indipendenti, commercialisti, imprenditori e semplici cittadini, che hanno formato una squadra con l’intento di mettere al servizio di tutti la loro professionalità, open source.



Lo Scec è il simbolo concreto di un patto, stretto fra persone comuni, imprese commerciali, artigiane ed agricole, fra professionisti ed Enti Locali, al fine di promuovere localmente lo scambio di beni e servizi accettando una riduzione percentuale del prezzo rappresentata dagli ŠCEC. Un passo indietro del singolo a beneficio dell’intera comunità locale

Quale differenza c’è fra lo Scec ed una comune carta sconto???


- Gli Scec sono gratuiti!

- Gli Scec vengono messi in circolo! (poiché coloro i quali li ricevono, professionisti, commercianti ecc…possono a loro volta riutilizzarli)

- La pubblicità degli Scec sei Tu!

Sei un privato? Richiedi i tuoi primi 100 Scec!!!
Sei un professionista, imprenditore piccolo o grande? Entra nel circuito Scec!!!
Ecco tutte le info utili:

Il Volantino

Come utilizzare gli Šcec

Conto Scec: un vero e proprio conto corrente on line, per una migliore fruibilità degli Scec.

Dove spendere gli Scec

La mappa degli accettatori di Scec in Puglia

Disponibile anche la vetrofania per gli esercizi commerciali ed un cartello dove è possibile indicare la % di accettazione.

Per il resto, non esitate a chiedere!





Scrivi a polignanorevolution@gmail.com e ti metteremo in contatto con gli attivisti di Arcipelago Scec.