12 luglio 2019


Polignano avrà il suo tanto desiderato Ambulatorio Infermieristico?


Per sopperire alla chiusura del Punto di Primo Intervento (PPI), proponemmo dapprima in campagna elettorale e poi con una mozione in consiglio comunale l’istituzione di un Centro Infermieristico Comunale (CIC). La maggioranza a sostegno del Sindaco Vitto, ovviamente, bocciò l’iniziativa pentastellata e non si curò della mancanza di assistenza territoriale sanitaria per i polignanesi. Neppure l’ulteriore proposta alternativa e quasi complementare del CPT (Centro Polivalente Territoriale)  raccolse l’assenso dei vittiani. Il CPT richiesto dall’Amministrazione M5S di Ginosa al Governatore Emiliano assicura h12 la presenza di personale medico ed infermieristico, coordinando il tutto con il servizio di 118 con la medicalizzata e la Continuità Assistenziale. Nel silenzio del Sindaco Vitto, le novità giungono direttamente da Bari dove, in occasione della Conferenza dei Servizi della nostra ASL, tenutasi nei giorni scorsi, si è discusso tra dirigenti, operatori sanitari e associazioni della nuova medicina del territorio.

Partecipando all’incontro, abbiamo appreso del Progetto della Rete di Ambulatori Infermieristici in cui rientra anche la nostra Polignano. Tra i servizi erogati avremmo: triage, terapia iniettiva, medicazioni, vaccinazione influenzale, cateterismo, rilevazione parametri biofisici per monitoraggio delle malattie croniche, elettrocardiogramma ma anche counselling su stili di vita e gestione persona fragile, rinforzo formativo e, pertanto, anche un ambito relazionale ed educativo nei confronti dei cittadini-pazienti. Dopo anni di battaglie e pressioni sull’Amministrazione Vitto forse potremmo presto raccogliere un’altra piccola grande vittoria per la nostra comunità. Per ora, certamente, è solo su carta e ci auguriamo non sia la solita promessa da campagna elettorale di Michele Emiliano. Poi, ovviamente, non basterà realizzarlo ma bisognerà farlo funzionare, sfruttando a pieno le sue potenzialità. Di certo, però, il futuro della medicina territoriale è nelle mani dell’infermiere che deve acquisire sempre maggiori competenze e che, comunque, è in grado di prendersi cura del paziente anche in autonomia come dimostrano le figure di care manager o dell’infermiere di famiglia. Al contrario di chi, anche nella maggioranza Vitto, crede che senza medico un infermiere non sia capace di lavorare…Abbiamo iniziato a parlare di Centro Infermieristico Comunale quando gli altri partiti non sapevano neppure che si potesse far qualcosa per migliorare l’assistenza sanitaria dei polignanesi. Presto, forse, potremo festeggiare questo successo per tutti i cittadini di Polignano.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."