30 ottobre 2018


Lama Monachile: Il tubo di amianto finalmente rimosso?



Con determinazione dirigenziale n. 889 del 22 ottobre scorso, la facente funzione di dirigente Marilena Ingrassia ha nominato “un coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione” per i “lavori di rimozione di un pluviale in cemento amianto sottostante la terrazza comunale di via Porto”. Si tratta del tubo in amianto della balconata dell’ex Ca’ Blu che, a seguito di alcune denunce di cittadini, il Movimento 5 Stelle Polignano ha segnalato dapprima ad ASL e ARPA Puglia attraverso la portavoce regionale Antonella Laricchia (M5S) e poi, pubblicamente, sin dal 21 luglio 2017.
Nel giugno scorso, dopo ulteriori solleciti nostri e della stampa locale, la svolta: con la determina dirigenziale 501 del 25 giugno, infatti, si è provveduto ad affidare alla ditta VISO Edil Ecologia Srl di Castellana Grotte per un importo complessivo di 3.500 euro iva inclusa i lavori di rimozione del pluviale.
Ci sono voluti altri 4 mesi e una nostra ulteriore pubblica denuncia (datata 23 settembre) per rendersi conto che la normativa prevede che prima dell’inizio dei lavori occorre nominare il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione. Per affidamento diretto, l’incarico è stato conferito all’arch. Vito Mariano per 1.000 euro tutto compreso. Ci aspettiamo, pertanto, che questo tubo in amianto venga finalmente rimosso, dopo una così lunga attesa!
Un peccato che sia trascorso così tanto tempo dalla prima segnalazione e che il canale di scolo in amianto abbia campeggiato sulla balconata che si affaccia su Lama Monachile anche durante la finale mondiale del Red Bull Cliff Diving. L’auspicio è che, quantomeno per la prossima tappa del giugno 2019, la questione venga finalmente risolta.

BLU - 26.10.2018

VDP . 26.10.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."