19 giugno 2013


Parco dei Trulli bocciato grazie all'intervento dei cittadini


Viene bocciato dalla Regione Puglia l'intervento urbanistico "Parco dei trulli" che avrebbe concesso la costruzione dell'ennesimo scempio ambientale sulle nostre coste, precisamente su uno degli ultimi tratti di costa non ancora cementificato (il tratto da San Giovanni a Cozze). Le numerose osservazioni al progetto in fase di VAS (Valutazione Ambientale Strategica ) presentate da cittadini e dalle associazioni (tra le quali Polignano R-Evolution) hanno costretto il proponente a ritirare il progetto vista l'insostenibilità ambientale. Il campo da golf a 18 buche non si farà più, ma resta il pericolo della cementificazione, infatti sembra sia stato presentato un altro progetto (nessuna traccia nell'albo pretorio del comune e negli atti della regione) che prevede la costruzione di alberghi e villette, pur con un ridimensionamento della cubatura rispetto al precedente progetto.
L'attuale amministrazione non si è mai espressa sul progetto, tranne nel 2010 quando era opposizione, quindi cogliamo l'occasione per chiederne il punto di vista sul progetto e sullo sviluppo turistico ed urbanistico di Polignano. Pensiamo sia importante evitare la costruzione di megastrutture che mal si integrerebbero nel paesaggio e che possano condizionare le potenzialità inespressa del territorio in termini di sostenibilità ambientale e turismo.
Restiamo in attesa che tutti i documenti ed il progetto siano resi disponibili sui siti istituzionali di competenza, al fine di poter fornire un parere completo sulla faccenda.

Leggi tutti i nostri interventi in merito, cerca tag "Parco dei Tulli": http://polignanorevolution.blogspot.it/search/label/parco%20dei%20trulli

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio."