4 giugno 2013


Il mega evento del 14 Giugno farà davvero bene al turismo polignanese?

Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle di Polignano sollevano numerosi dubbi all’Amministrazione Vitto sulla scelta dell’evento che vedrà protagonisti Fabri Fibra ed i Modà



La notizia del Mega Evento del 14 giugno che vedrà esibire artisti di fama nazionale come i Modà, la pop band più ascoltata del momento, e l'instancabile Fabri Fibra, nelle ultime ore si sta propagando come una eco tra la cittadinanza. A Palazzo di Città avranno sicuramente pensato che un evento del genere non può che essere positivo per la nostra cittadina: sponsor di livello internazionale, giovani accontentati, evento a costo zero per le nostre casse comunali. Ma c’è il rischio che talune scelte, sia pure operate in buona fede, possano contribuire allo svilimento del sentimento della comunità polignanese nei confronti del Santo Patrono, visto che l’evento “mondano” rischia di fagocitarlo. Nonostante la gioia dei più giovani ed il prestigio, ci sorgono alcune perplessità. Vista la concomitanza con le festività del Santo Patrono, cosa ne sarà del folklore e della tradizione legata ai festeggiamenti di San Vito? Ci sarà il tempo e lo spazio per onorare la tradizione del Santo dal mare che interessa la stessa zona? Vista la scelta della location, a quanto pare espressamente richiesta dell’azienda sponsor, come possono coesistere due eventi di tale portata in un’area relativamente piccola? È in grado Polignano di rispondere all’invasione di migliaia di auto che si riverseranno nel centro abitato? Dove sosteranno le auto ed i pullman dato che il parcheggio Marco Polo sarà occupato dal Luna Park? Come saranno garantiti i servizi igienici nella zona dato che siamo carenti di bagni pubblici? Come sarà garantito il servizio di primo soccorso, con un centro di primo intervento praticamente assente? Siamo certi che l’evento darebbe un contributo ad una programmazione degna di un paese che vuole puntare sul Turismo come settore preponderante della nostra economia?”. Ad un anno dalla delega al Turismo sbandierata dal Sindaco Vitto come un “atto di garanzia” per i cittadini di Polignano, gli Attivisti del M5S ritengono che il paese non possa più accontentarsi di tale “garanzia” alla luce dei dubbi sollevati sul mega evento Police. È necessario guardare al potenziale turistico di Polignano con la professionalità e la costanza che tale impegno richiede. L’obiettivo è quello di dare finalmente al paese una programmazione di lungo termine, degna di tale nome: in definitiva, Polignano cosa vuol fare da grande? I nostri amministratori, forse, non hanno ancora imparato che in determinate circostanze, per la salvaguardia degli spazi, della gente e del buon nome che Polignano si sta costruendo negli anni, bisogna anche dire di no! Si eviterebbero così spiacevoli situazioni o insuccessi incresciosi.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."