10 giugno 2013


Il Diario dei Parlamentari (31 Maggio - 6 Giugno)




WEEKEND 31 MAGGIO - 2 GIUGNO 2013
Se il MoVimento 5 Stelle passa alla “Fase 2” della Comunicazione, iniziando a presidiare maggiormente i programmi televisivi di approfondimento politico (non in talk show dove l’informare si trasforma troppo spesso in caciara fine a se stante), i partiti di Governo pensano bene di dare avvio ad una nuova “Legge Truffa”. Tramite un escamotage si passerà, nel giro di tre anni, dal finanziamento pubblico a quello privato obbligatorio, utilizzando un metodo simile a quello dell’ “8 per mille”. Ciò equivale pressoché a dire: “O i soldi me li dai o li prendo da me”. Chi ritiene ancora che i cittadini possano esser presi per i fondelli, forse non ha ben compreso il cambiamento epocale che stiamo vivendo, tutti.

Per seguire il lavoro quotidiano delle sentinelle a 5 stelle in Parlamento, nascono le pagine Facebook M5S Commissione Agricoltura e M5S Affari Esteri e Comunitari. Qui tutti i cittadini potranno avere informazioni sulle attività in maniera quotidiana nonché potranno interfacciarsi con i parlamentari che ascolteranno le loro istanze, per dare più concretezza possibile alla democrazia dal basso.

LUNEDI 3 GIUGNO 2013
G.L’Abbate. Dopo aver lavorato e depositato l’interrogazione scritta sulle modifiche“taglia ulivi” alla Legge Regionale fatte dalla Giunta Vendola e la proposta di legge per ridare l’ippica in mano agli ippici, continua il lavoro sulla interrogazione sulla “Discarica Martucci”, la nostra Gomorra barese e sul nuovo mega parco eolico che tentano di realizzare nel Golfo di Manfredonia. Stuprare il territorio ed il passaggio senza dare alcun ritorno ai cittadini, sia in termini economici sia in termini di posti di lavoro: solo una politica scellerata può non scontrarsi contro “crimini” del genere.
E.Scagliusi. In commissione Affari Esteri abbiamo deciso di dar vita ad un piccolo esperimento di democrazia partecipativa, tramite un sondaggio sulla nostra pagina Facebook abbiamo chiesto ai cittadini quale domanda porre al Ministro Bonino nell'interpellanza urgente di mercoledì. Tra le 4 opzioni i cittadini scelgono: “Cosa intende fare il Governo riguardo il crollo delle esportazioni delle imprese italiane vittime anche della contraffazione del Made in Italy?” Circa 1500 votanti hanno espresso il loro parere in 48 ore, indicando come prioritaria la problematica dell'export delle aziende italiane.
Aula. Discussione sui provvedimenti di contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne.
M5S. Successi ottenuti dai colleghi a 5 stelle delle altre Commissioni: Ecobonus con proposta di aumento degli incentivi di riqualificazione energetica portati al 65% (Ambiente); blocco dei tagli ai fondi della ricerca e della divulgazione scientifica (Cultura). In serata, riunione con i deputati e senatori pugliesi per pianificare l’operato sulla questione ILVA.



MARTEDI 4 GIUGNO 2013

G.L. Riunione interna per redigere le domande da porre al Ministro De Girolamo, la quale, purtroppo, non si presenterà in Commissione. Incontro con l’associazione ASPAL Lazio e dalle 17 alle 21, audizioni informali in Commissione Agricoltura. Noi siamo sempre presenti per fare in modo che le parole e le istanze che vengono dal basso, non rimangano senza ascolto.

Aula. Tutto l’acciaio del mondo non vale la vita di un bambino”. informativa del Governo sull’ILVA, a nome del nostro gruppo è intervenuto il leccese De Lorenzis: “chi crede che l’applicazione dell’AIA risolverà i problemi di salute, si illude. Si dimezzano i condannati a morte dal profitto privato. I morti non sono un vantaggio competitivo!”. 
Vengono discusse e votate all’unanimità, poi, le  mozioni concernenti le iniziative volte al contrasto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne, tra cui quella del nostro collega Mucci. Altro argomento all’ordine del giorno la TAV. Abbiamo presentato con SEL una mozione per fermarne la costruzione che, dati alla mano, risulta essere inutile, costosa (22 miliardi di euro) e distruttiva per l'intera valle. Sono state presentate anche altre due mozioni che invece spingono per il prosieguo del cantiere e dello stanziamento dei fondi. Ovviamente, e purtroppo, passa la linea PD-PDL.



MERCOLEDI 5 GIUGNO 2013

E.S. In Comm. Affari Esteri si è discusso della risoluzione sull’abolizione universale della pena di morte in vista del V Congresso mondiale contro la pena di morte (Madrid 12-15 giugno 2013) a cui prenderà parte per il M5S Manlio Di Stefano. La mozione è stata approvata con voto unanime: il Governo dovrà ora impegnarsi a promuovere iniziative internazionali in tal senso. Come promesso abbiamo esposto il Question Time al Ministro Bonino relativo alle aziende che operano all'estero. Per il Ministro non ci sono i soldi per supportare le imprese che esportano all'estero, ma facciamo notare che l'Italia investe solo 33 milioni di euro all'anno per il supporto alle imprese, sperperandone 2,5 milioni al giorno per la guerra in Afghanistan.

Aula. Abbiamo chiesto che le aziende che hanno debiti con lo Stato possano usare i loro crediti a compensazione di eventuali debiti con l'erario. I partiti dicono tutti di sì: il Governo si astiene. L’intera Aula si alza in piedi per appoggiarci, il Governo è costretto ad arrendersi.



GIOVEDI 6 GIUGNO 2013

Aula. Interpellanze urgenti al Governo.

E.S. Conferenza di presentazione del Report sul business italiano in Marocco presentato congiuntamente da IAI (Istituto Affari internazionali) e SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. Il report sul Marocco è stato realizzato nell’ambito del “progetto business”, un programma pluriennale di analisi nato con l’obiettivo di quantificare il valore della presenza imprenditoriale italiana all’interno dei Paesi extra Unione Europea che si affacciano sul Mediterraneo. Abbiamo incontrato, infine, Nino Lisi (membro dell’Associazione “Un ponte per”) con il quale si è parlato del conflitto Israelo-Palestinese, della condizione dei ROM in Italia ed a Roma in particolare.

G.L. Riunione interna agricoltura, congiunta con i senatori, per confronto sulle proposte di legge presentate. Incontro con il Presidente Anapi Pesca.

M5S. La Lega, dopo aver dichiarato in Aula di volerci rinunciare, ha ottenuto la presidenza del COPASIR (Il Comitato di controllo dei servizi di informazione) con il senatore Giacomo Stucchi con 6 voti. Con 29 voti, invece, a Roberto Fico, a nome dell’intero M5S, è stata concessa la Vigilanza Rai. Il MoVimento 5 Stelle era l’unica rappresentanza politica rimasta senza alcun incarico: se SEL con il 3% ha ottenuto la terza carica dello Stato, i quasi 9 milioni di preferenze raccolte dal M5S risultano quantomeno sottodimensionate dal volere e dalla necessità di autodifesa dei partiti. In serata, riunione interna per concertare le prossime azioni concrete da mettere in campo.
  
Emanuele Scagliusi e Giuseppe L'Abbate


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."