21 aprile 2017


Anche i cittadini UE possono votare l'11 giugno


I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia possono votare in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali. Di conseguenza anche gli stranieri che vivono a Polignano possono farlo in occasione delle elezioni comunali dell’11 giugno prossimo. Lo ribadisce in una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale il Ministero dell’Interno richiamando il decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 in attuazione della direttiva 94/80/CE. Coloro che intendono esercitare il diritto di voto devono presentare al sindaco di Polignano una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa alle elezioni amministrative dell’11 giugno prossimo, entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (entro il 2 maggio compreso). Nella domanda devono essere dichiarate la cittadinanza, la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine e la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune. 
Chiunque vive a Polignano e paga le tasse sul nostro territorio è giusto che abbia l’opportunità di partecipare alla vita politica locale e, dove in possesso dei requisiti previsti dalla legge, di scegliere chi deve governare il nostro paese. Ci auguriamo che i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti a Polignano colgano questa opportunità e ci rendiamo disponibili fin da subito ad aiutarli nel far valere il loro diritto, qualora dovessero incontrare delle difficoltà.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."