14 febbraio 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Via le buche dalle strade con il materiale riciclato

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini


Abbiamo appreso dai giornali locali che l’Amministrazione Vitto ha stanziato 56.000 euro per il rifacimento di alcune strade del paese. Cogliamo l’occasione di questa rubrica per suggerire al Sindaco Vitto di prevedere bandi di gara per riparare il manto stradale, che richiedano come condizione l’utilizzo di rifiuti da costruzione o demolizione. Una soluzione che certamente aumenterebbe di molto l’uso di materiali di scarto, sollecitandone il riutilizzo. Un bell’esempio in questa direzione viene proprio dal Comune di Roma (a guida Ignazio Marino - PD), che ha annunciato due bandi di gara per il riempimento e la riparazione delle buche che tanto fanno infuriare gli automobilisti romani. I due bandi prevedono, infatti, l’utilizzo esclusivo di prodotti provenienti dal riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione in sostituzione dei materiali inerti ottenuti da attività estrattive. Sono i primi appalti pubblici nel Comune di Roma che prevedono l’impiego esclusivo di materiali inerti riciclati. La materia prima, anche a Polignano, non dovrebbe mancare dato che troppo spesso la troviamo smaltita in maniera illegale in qualche campagna. Insomma, riutilizzare in modo diffuso questi materiali potrebbe valorizzarli e contrastarne l’abbandono illegale. In più, per il Comune sarebbe un bel guadagno: si stima, infatti, che l’uso di tale miscela cementizia consentirà all’amministrazione capitolina un risparmio economico superiore al 20% rispetto all’utilizzo dei prodotti di cava.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."