23 gennaio 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Menù circolare

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini.


Questa settimana poniamo all’attenzione dei lettori la proposta dei professori e degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Polignano, presentata in occasione dell’incontro conclusivo della Serr2014 lo scorso 18 dicembre 2014, ovvero il “Menù Circolare”. Si tratta di una modalità di preparazioni gastronomiche che mira alla riduzione dello spreco alimentare e del riuso degli avanzi di cucina. Il menù circolare, infatti, è elaborato con l’impiego di pochi ingredienti complementari alla preparazione di base, affinché si possano elaborare altri piatti al fine di conseguire non solo l’obiettivo del riuso ma anche il rispetto della fisiologia del gusto, sia nello schema “ascendente” che circolare. In pratica, per la serata, gli alunni hanno preparato un menù completo di 5 portate partendo da un piatto base: il risotto alla parmigiana. Piatto di preparazione comune alla cucina casalinga e per la cui preparazione è stato necessario l’impiego di una preparazione di base della cucina come il fondo bianco di vitello (brodo di carne). Tali elementi, hanno rappresentato la base per la realizzazione di altri quattro elaborati, finalizzati appunto alla realizzazione del menù circolare e quindi al riuso sia degli scarti di lavorazione che degli avanzi. Il menù era così composto: arancine di riso, consommé primavera, risotto alla parmigiana, crocchette di vitello, tartufi di riso. Costo totale per la preparazione € 4,31. Quindi, come dimostrato da professori e alunni, ridurre lo spreco in cucina è possibile. Per chi è interessato, sul sito dell’Istituto sarà pubblicato il menù con la scheda tecnica di produzione. Che dire, buon appetito!


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."