18 aprile 2014


Vitto audito alla camera sulle trivellazioni offshore


Ma a Montecitorio non hanno ancora ricevuto risposta. Confidiamo in un intervento concreto del Sindaco Vitto per non ripetere gli errori dell’elettrodotto e delle osservazioni alle concessioni per le perforazioni nel mare di Polignano

Gentile Sindaco, le Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera stanno discutendo la risoluzione presentata dalla deputata Mariastella Bianchi (PD) sulle perforazioni off shore. La risoluzione, intende fare il punto sull’adeguatezza del quadro normativo che regola il regime delle autorizzazioni per le attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare, alla luce dei necessari approfondimenti delle diverse problematiche e, in particolare delle questioni relative all’impatto ambientale delle citate attività industriali e alle ricadute delle medesime attività nei processi di sviluppo economico e sociale dei territori. In questo quadro, nel corso della discussione, è emersa l’opportunità di svolgere un breve ciclo di audizioni di esperti e di soggetti interessati e, fra questi soggetti, si è ritenuto di includere anche i rappresentanti di alcune delle comunità maggiormente coinvolte nella complessiva vicenda del rilascio delle autorizzazioni”.
Con questa missiva la Camera dei Deputati ha invitato in audizione collettiva i sindaci di Monopoli e Polignano (assieme a quelli pugliesi di Manfredonia, Rodi Garganico, Isole Tremiti e ad altri abruzzesi e siciliani): l’incontro è previsto per mercoledì 23 aprile. Per questioni organizzative, si è ritenuto di pianificare le previste audizioni prevedendo una breve relazione introduttiva da parte di un sindaco in rappresentanza di ciascuna delegazione regionale.
Al momento la Camera dei Deputati non ha ricevuto alcun riscontro dal Comune di Polignano per questo invitiamo l’Amministrazione Vitto ad un intervento concreto. Confidiamo che tale comunicazione sia stata presa in considerazione e le decisioni in merito vengano condivise con la cittadinanza. Non capita tutti i giorni di essere chiamati in audizione alla Camera. Non vorremmo ritrovarci in casi già vissuti durante l’Amministrazione Bovino e quella attuale in cui, l’aver dormito, ha comportato sempre l’inseguire decisioni già prese. All’epoca della Giunta Bovino, fu la nostra associazione, Polignano R-Evolution, ad inviare delle osservazioni tecniche all’allora Ministro dell’Ambiente sul progetto trivellazioni dei fondali: i politici preferirono sfilare alla manifestazione. Oggi, speriamo che questo non accada più ma che si intervenga nelle tempistiche corrette. 
La risoluzione del PD ci sembra buona, seppur mancante in alcuni punti che richiederemo di inserire – dichiarano i deputati L’Abbate e Scagliusi (M5S)Del resto, abbiamo già depositato da tempo una proposta di legge, a prima firma Vacca (M5S), che questa risoluzione rispecchia grossomodo. Questo per ribadire, se ve ne fosse ancor bisogno, che il nostro voto è sempre nel merito e che sosteniamo le buone idee, perché le idee non hanno colore politico: o sono buone o sono cattive”.

Aggiornamenti

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."