16 maggio 2012


La Bandiera Blu?


Per il 5° anno consecutivo la FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale) ha consegnato a Polignano a Mare la Bandiera Blu.
Sarà forse un privilegio per Polignano ricevere una Bandiera Blu?
I meccanismi che sono alla base dell’assegnazione di questa certificazione volontaria (da parte del Comune) non sono ancora del tutto chiari.
Qualche anno fa un ex inviato di Striscia la Notizia dimostrò, ascoltando la voce di alcuni sindaci, come il meccanismo di conferimento della Bandiera Blu fosse un meccanismo alquanto coperto da una fitta nebbia di misteri!

Se andiamo sul sito della FEE, organismo che assegna la Bandiera Blu, leggiamo che “la Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari".

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque è considerato un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia”.

Quindi presupposti fondamentali per ricevere una Bandiera Blu sono:
  1. acque pulite
  2. perfetta depurazione delle acque.

Allora, ex Assessore Colella, ex Assessore Ruggiero, ex Sindaco Bovino e neo Sindaco Vitto, chi ha certificato questi due parametri? Se sono stati fatti i campionamenti delle acque, questi a che distanza dalla costa sono stati fatti? In quale periodo? Quanti campionamenti sono stati fatti?

Vista la consistenza dei dati che avete “autocertificato” per ricevere questa Bandiera Blu, perché non pubblicate tutti i dati forniti alla FEE?
Il sito del nostro Comune attualmente non presenta i dati ambientali relativi alle acque di balneazione e la sezione Bandiera Blu è ferma al 2008!

Vogliamo, inoltre, sapere dai nostri Amministratori se qualcuno della FEE è venuto a Polignano a verificare la veridicità dei dati che avete consegnato.

Va spiegato ai cittadini di Polignano che il bando per le autocandidature dei Comuni a ricevere la Bandiera Blu avviene tra ottobre e novembre, le domande devono pervenire entro il 31 gennaio dell’anno successivo alla FEE; questo significa che i dati sul mare del 2012 sono relativi ai parametri del 2011, per cui chi va al mare in una località con la Bandiera Blu sa che il mare lì è “certificato”, ma con un ritardo di 12 mesi. Questo fa davvero bene al nostro turismo? O sarebbe opportuna una politica più sostenibile per il turismo? Il primo passo per il rilancio del settore è rileggere il turismo in chiave moderna e declinarlo alla luce delle rinnovate esigenze di coloro che vengono a visitare la nostra città.

Vorremmo ancora sapere dai nostri amministratori come hanno risposto alla domanda E.2.2 del questionario per la Bandiera Blu? La domanda, per chiarezza, chiede se gli olii esausti nel Comune vengono raccolti con il “fai da te”. La raccolta degli olii esausti attraverso il “fai da te” (prevista nel questionario) è un reato! Nel documento-questionario viene richiesto quanti olii esausti vengono raccolti con il “fai da te”. Ma siccome è un reato quanti vuoi che ti rispondano che raccolgono gli olii esausti con il “fai da te”? Già da questo si vede come l’attendibilità del questionario è pari a zero.

Nella speranza che le risposte abbiano maggiore attendibilità, desideriamo vedere pubblicati tutti i dati forniti. Nei prossimi giorni sarà nostra cura accedervi e rendere disponibili ai cittadini quei dati!

La trasparenza è un obbligo. È fondamentale per garantire a tutti di poter verificare cosa succede sul proprio territorio, come viene amministrato il proprio territorio.
Il Movimento 5 Stelle di Polignano vuole amministratori che siano "potabili" per i loro cittadini e che siano trasparenti, come l'acqua.