3 ottobre 2011


Modifica statuto comunale, persa in un bicchier d'acqua ???


Onofrio Torres, Presidente del Consiglio del Comune di Polignano a Mare, ha risposto alla lettera aperta che gli abbiamo indirizzato attraverso il blog. E' un gesto importante, non frequente da parte di chi rappresenta le Istituzioni. Torres ci ha subito contattati telefonicamente dicendo che non è mai stata protocollata la richiesta di modifica dello statuto comunale, da parte dei consiglieri di opposizione, da quando lui ha assunto il mandato.
Eppure in merito a un nostro vecchio post, Nicola Menna, allora coordinatore del Comitato per il Sì, ci rispose che "La richiesta è nelle mani dei consiglieri comunali che devono protocollarla per i prossimi consigli comunali, che sono una rarità a Polignano inoltre è sempre il presidente del Consiglio che fa l'ordine del giorno."

A questo punto le riflessioni sono due:

1) se i consiglieri hanno protocollato la richiesta, e chissà come al comune è andata persa, si facessero avanti con la copia protocollata;
2) i partiti di opposizione si sono presi gioco dei cittadini creando un comitato che servisse solo a dargli un po' di visibilità. E questa dovrebbe essere l'alternativa di governo?

Ecco i consiglieri comunali appartenenti al "COMITATO PER IL SI" :

Sig. Mario MAZZONE - PD
Rag. Domenico VITTO - PD
Sig. Angelo FOCARELLI - PD
Sig. Saverio TEOFILO - Italia dei Valori
Dott. Domenico LOMELO - I Verdi


fonte: http://www.comune.polignanoamare.ba.it/index.php?id=0|1&idS=59

A loro chiediamo che fine ha fatto la richiesta di modifica dello statuto comunale. Se non dovesse saltare fuori la copia protocollata, sarà evidente la presa per i fondelli attuata ai danni dei cittadini.

La dichiarazione che l'acqua è un bene pubblico deve essere sancita nello statuto, sull'acqua non si transige.
Vigileremo finché non si passerà dalle parole ai fatti.