24 gennaio 2018


Voto all'estero: ancora pochi giorni per attivarsi




In vista delle elezioni di marzo, i residenti all’estero possono richiedere il plico per esprimere le loro preferenze. Il nostro deputato alla camera Emanuele Scagliusi, membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, ci spiega le procedure, per evitare che si ripeta lo scandalo dei plichi del 2013.

"Mancano poco più di 30 giorni alle elezioni politiche del 4 marzo, un impegno di grande responsabilità per ogni italiano, anche per chi risiede all’estero. Gli elettori residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) possono votare per corrispondenza con un plico che arriverà al proprio domicilio o richiedendolo, a partire dal 18 febbraio, al competente Ufficio consolare del Paese di residenza. Anche gli elettori temporaneamente all’estero per almeno 3 mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche possono votare a patto che presentino l’opzione per il voto all’estero direttamente al proprio comune entro il 31 gennaio prossimo.
Troppo spesso abbiamo visto gli italiani residenti all’estero sottovalutare questa opportunità lasciando campo aperto ai vari ‘compratori di voti’. Immagino che tanti abbiano visto in TV cosa succedeva nel 2013 in Germania, ma non solo lì, dove i politici di professione fecero di tutto pur di accaparrarsi un numero cospicuo di plichi da compilare con il proprio nome per garantirsi l’elezione in Parlamento. E proprio grazie al voto all’estero, nel 2013 il Partito Democratico ottenne lo scarto di voti che gli fu utile a vedersi riconosciuto l’incarico di Governo.

Una vergogna senza fine, un comportamento da condannare che continua ad allontanare i cittadini dalla politica. Ebbene, mi rivolgo ai giovani italiani ahimè sempre più numerosi nel cercare un lavoro dignitoso all’estero, affinché siano determinati e vigili nel richiedere quello che è un loro diritto. Cari italiani all’estero, per cambiare davvero l’Italia c’è anche bisogno del vostro aiuto. Libertà è partecipazione!".

BLU - 26.01.2018