27 gennaio 2018


Sostituti dei Presidenti di Seggio: apriamo la possibilità ad altri



Il Sindaco ha facoltà, per legge, con proprio decreto, di provvedere alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti all'apertura delle operazioni elettorali. Spesso è una pratica “antipatica” con la quale il Sindaco sceglie chi nominare, sembrerebbe, soliti volti e senza, apparente, motivo o merito specifico. Una prassi che ci ha spinto a chiedere, sin dalla primavera 2016, trasparenza al Sindaco Vitto sulle modalità e i criteri su cui avrebbe basato le proprie scelte last minute. Arriva da Bari, però, una soluzione che va ancora oltre la nostra richiesta: qui l’Amministrazione PD ha deciso di aprire la platea dei papabili sostituti decisi dal Primo Cittadino attraverso una semplice richiesta da depositare presso gli uffici comunale. Unico requisito? L’iscrizione all’albo dei Presidenti.
Non possiamo che invitare il Sindaco Domenico Vitto a copiare la positiva proposta del collega Antonio Decaro in previsione dello svolgimento delle elezioni politiche in programma il prossimo 4 marzo. Raccogliere la disponibilità di chi abbia voglia di sopperire a eventuali defezioni di Presidenti di Seggio del resto sarà molto semplice: sul sito del Comune di Bari è già presente un modulo di autodichiarazione, che è già bell’e pronto; basta fare copia-incolla. Oppure Vitto potrebbe fare una telefonata al suo amico dell’ANCI Decaro e farsi spiegare tutto da lui. In questo modo, il Sindaco Vitto avrà l’imbarazzo della scelta su chi affidare il ruolo tanto importante e in totale trasparenza per tutti i polignanesi. Buon voto a tutti!

BLU - 26.01.2018

FAX - 27.01.2018


LA VOCE DEL PAESE - 26.01.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."