4 novembre 2017


Pista ciclabile: una groviera d'oro


La pista ciclabile tra il centro abitato di Polignano e la località di San Vito è costata inizialmente 400.000 euro, nel 2008, e successivamente 1,61 milioni di euro per la sua “messa in sicurezza” (sic!) nonostante il percorso sia lungo appena 2 km per un totale, pertanto, di complessivi 2 milioni di euro. Ciò quando sul sito della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) il tipo di pista più costoso (nulla di paragonabile a quella nostrana) costa 432.545,48 euro per 2 km: ben 1,6 milioni di euro in meno della nostra che è stata ribattezzata da noi “pista d’oro”. Nonostante ciò, oggi presenta pericolosi buchi lungo la carreggiata, avvallamenti che danno l’idea che sotto qualcosa abbia ceduto che, insomma, stia sprofondando. In molti punti, poi, la ruggine sta diventando la vera padrona della pista. Del resto, è sufficiente una semplice passeggiata lungo il percorso per rendersi conto, già ad occhio nudo, del preoccupante stato in cui giace, ai limiti dell’agibilità.

FAX - 04.11.2017


Eppure, l’approvazione collaudo tecnico-amministrativo riporta che per le opere non ispezionabili, o difficilmente ispezionabili, ai fini del controllo il direttore dei lavori e l’esecutore hanno concordemente assicurato la loro perfetta rispondenza agli atti progettuali, contrattuali e contabili nonché la loro esecuzione a regola d’arte. Il collaudo statico delle strutture, le cui risultanze sono riportate sul certificato in data 22.02.2016, ha dato esito positivo. Insomma, dalle carte la pista sembra perfetta: la realtà, lo sanno tutti i polignanesi, è però ben altra. Per questo abbiamo presentato una interrogazione al vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, ex consigliere delegato alla materia, Salvatore Colella per sapere quali provvedimenti si stiano adottando per risolvere l’incresciosa situazione della pista ciclabile d’oro di via San Vito. Del resto, 2 milioni di euro per una groviera non li ha spesi mai nessuno finora: dobbiamo proprio essere noi polignanesi i primi?


BLU - 11.11.2017

FAX - 15.04.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."