27 novembre 2017


Urge un miglior servizio di trasporto extracomunale




Ancora problemi al trasporto tra Polignano e gli altri paesi della provincia. L’ultimo caso eclatante, balzato agli onori delle cronache locali, è datato 6 novembre ma i disagi vengono registrati quotidianamente dai pendolari polignanesi. Sia che si tratti di studenti che lamentano l’inadeguatezza ed inefficienza delle soluzioni di viaggio, soprattutto nelle tratte non coperte da trasporti ferroviari, sia che riguardi i lavoratori che si spostano utilizzando i treni regionali dove si registrano numerosi e costanti ritardi (dai 10 ai 45 minuti) nonché situazioni di vero e proprio pericolo a discapito della propria incolumità. Per non parlare della qualità del servizio di trasporto pubblico.
Basti pensare al portellone d’ingresso di un pullman caduto via nella tratta Polignano-Conversano il 16 novembre 2015, evento ripetutosi il 17 maggio 2016 in piena via Sarnelli o al treno diretto a Fasano e fermatosi nella nostra stazione avvolto da una nube di fumo bianco nello scorso aprile.

Grazie alla tenacia di alcuni genitori nel 2016 sono stati ottenuti 4 pullman aggiuntivi per gli studenti pendolari mentre il Sindaco Vitto a novembre 2016, in occasione della fase di rinegoziazione del servizio, annunciò di aver inviato una nota urgente al direttore della divisione passeggeri di Trenitalia, alla direzione regionale di Trenitalia Puglia, al Governatore Emiliano, all’allora assessore ai trasporti Giannini e al dirigente regionale Ferrante per richiedere di “aggiungere la fermata di Polignano per tutti i treni nazionali, regionali e metropolitani di passaggio”.
Una richiesta quantomeno eccessiva e che non sembra aver tenuto conto della realtà odierna. Per questo, abbiamo depositato una mozione per impegnare la Giunta ad adoperarsi affinché il servizio di trasporti locale extracomunale sia rivisto e riqualificato in maniera adeguata.

Vogliamo impegnare l’Amministrazione Vitto ad esaminare l’attuale situazione dei trasporti su rotaia e gomma da e per Polignano, al fine di programmare le azioni correttive in coordinamento con i preposti organi istituzionali provinciali e regionali, nell’ambito di quanto previsto dal Piano Attuativo del PRT 2015-2019 e dal Piano Triennale dei Servizi 2015-2017. Inoltre, a negoziare, nelle medesime sedi istituzionali preposte, il potenziamento sia qualitativo che quantitativo del parco mezzi, riguardante i trasporti su rotaia e su gomma, a partire dai servizi automobilistici sostitutivi (laddove si prevedono sospensioni dell’esercizio) ed integrativi (laddove l’esercizio è limitato da carenze infrastrutturali, tecnologiche o di materiale rotabile). Nonché ad informare il Consiglio Comunale rispetto alla richiesta avanzata ai competenti uffici regionali, circa la fermata aggiuntiva a Polignano di tutti i treni, nazionali, regionali e metropolitani di passaggio e, infine, ad elaborare e proporre contratti e convenzioni con i principali vettori privati, al fine di coprire, almeno parzialmente, il costo degli abbonamenti gravante sulle famiglie degli studenti pendolari.

BLU - 01.12.2017


LA VOCE DEL PAESE - 15.12.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."