10 novembre 2017


Oltre 60 milioni di euro per l'edilizia scolastica



Scade alle ore 15:00 del 30 novembre il bando per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, finalizzato “all’aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici”, come da obiettivo del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
In particolare, i fondi a disposizione devono servire per l’adeguamento e il miglioramento sismico; l’adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici; bonifica dall’amianto e da altri agenti nocivi; accessibilità e superamento delle barriere architettoniche; efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici; attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.
Le scuole di Polignano hanno una plateale necessità di miglioramento, ammodernamento ed efficientamento e queste sono opportunità che il nostro Comune non deve lasciarsi sfuggire. Parliamo di una dotazione finanziaria totale, prevista nell’ambito del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), di quasi 63 milioni di euro per la Puglia. Per questo abbiamo segnalato l’avviso pubblico all’Amministrazione Vitto e confidiamo che entro il 30 novembre Polignano confermerà la propria partecipazione al bando così come è accaduto con i 700mila euro che segnalammo con l’operazione Muri Maestri nel marzo 2015 nell’ambito del ‘Piano Regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017’ e come sembra sia accaduto con la biblioteca comunale e le giostrine per i bambini con disabilità, dopo le nostre segnalazioni.

BLU - 11.11.2017


LA VOCE DEL PAESE - 10.11.2017




Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."