31 maggio 2016


Prevenzione incendi, il Comune rispetti gli obblighi


Anche quest’anno è stato emanato dal Presidente della Regione un decreto che dichiara lo “Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi”, secondo il quale si prevede una serie di divieti e prescrizioni sia per gli enti pubblici che per i privati in materia di prevenzione degli incendi. Il decreto prevede per determinati enti pubblici tra cui i comuni (oltre a province, consorzi di bonifica, ferrovie, ANAS e AQP) entro il 15 giugno, lungo gli assi viari di rispettiva competenza (ivi compresi i tratturi), l’obbligo di provvedere alla pulizia delle banchine, cunette e scarpate, mediante la rimozione di erba secca, residui vegetali, rovi, necromassa, rifiuti ed ogni altro materiale infiammabile, con particolare riguardo nei tratti di attraversamento di aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo insistenti sul territorio. L’inadempienza a questi obblighi è sanzionata secondo i criteri della Legge Regionale n. 15/1997 e prevede multe salate. Auspichiamo, dunque, che l’Amministrazione Vitto non risulti inadempiente per quanto di sua competenza, dato che purtroppo sino ad ora non sembra aver brillato in efficienza.

BLU - 28.05.2016


La Regione Puglia ha anche redatto la bozza di convenzione annuale con il Ministero dell’Interno per la campagna “antincendi boschivi 2016” (AIB), rinnovata ogni anno per il periodo dal 15 giugno al 15 settembre. Quest’anno, però, pare che i fondi stanziati dalla Regione per gli interventi del corpo dei Vigili del Fuoco verranno dimezzati passando dagli oltre 1 milione di euro dell’anno scorso, somma simile ai precedenti, alla misera somma di 500mila euro. Tramite i nostri consiglieri regionali, abbiamo chiesto a Emiliano maggiori risorse da impiegare per la campagna antincendi 2016, dato che, inspiegabilmente, ha più che dimezzato i fondi, rischiando di avere a disposizione per l’intero territorio pugliese, vasto e purtroppo incurato, appena 5 squadre di vigili del fuoco, già troppo oberati. Ricordiamo, però, anche ai cittadini di prestare attenzione a non abbandonare rifiuti e a non fare uso improprio del materiale infiammabile, se non per evitare la multa, quanto meno per salvaguardare la propria vita, degli altri e l’ambiente stesso.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."