16 maggio 2016


Partecipiamo al censimento dell'amianto


Lo scorso 27 aprile è stato pubblicato sul portale ambientale della Regione Puglia il “Piano Regionale Amianto”, che ha come obiettivo la protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto. I possessori di manufatti in amianto, sia in matrice friabile che compatta, hanno 180 giorni dalla data di pubblicazione per adempiere al censimento obbligatorio previsto dal piano, necessario per completare il censimento dell’amianto presente sul territorio pugliese. Previa registrazione sarà possibile compilare la scheda di auto-notifica, eventualmente avvalendosi del supporto delle Amministrazioni Comunali.

BLU - 14.05.2016


 I siti non censiti dai proprietari potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con le modalità del monitoraggio sociale o anche tramite le Forze dell’Ordine. La mancata comunicazione di auto-notifica, entro i termini previsti, comporta l’applicazione di una sanzione aggiuntiva rispetto a quelle definite dallo Stato, a carico dei soggetti proprietari pubblici e privati inadempienti.

LA VOCE DEL PAESE - 13.05.2016

Invitiamo quindi i nostri concittadini a segnalare manufatti in amianto e di rivolgersi, in caso di difficoltà, presso gli uffici comunali. Confidiamo nella collaborazione di tutti i soggetti interessati ed in un interessamento in primo luogo dell’Amministrazione Comunale, visto che stando a ciò che afferma la Regione vi saranno agevolazioni e contributi per i cittadini.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."