29 aprile 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Le carte delle uova di Pasqua diventano aquiloni

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini


La Pasqua è passata da appena tre settimane ma molto probabilmente alcuni potrebbero ritrovarsi ancora qualche pezzo di uova di cioccolato, qualche carta colorata o qualche base su cui poggiava l'uovo. È importante sapere che, purtroppo, la carta colorata che avvolge il classico dolce pasquale non è riciclabile, per cui finisce nell’indifferenziato e, dunque, in discarica. Nell’attesa che le aziende produttrici si evolvano producendo un imballaggio più eco-sostenibile, tutti noi cittadini possiamo fare la nostra parte non gettando le carte nella spazzatura ma riciclandole per realizzare, ad esempio, bellissimi ciondoli da collana, orecchini o dei portachiavi. O ancora realizzando dei coloratissimi aquiloni per far giocare i nostri bambini. Un ulteriore utilizzo è in agricoltura, dove appendere agli alberi un foglio di questa carta potrà essere funzionale come deterrente per le gazze ladre che attaccano le coltivazioni. Basta solo un po' di manualità ed un pizzico di fantasia. Non vi soddisferà quanto il cioccolato ma, forse, vi aiuterà a smaltirlo.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."