23 aprile 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Graffi ai mobili? Riparali con il caffè!

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini


Qualche settimana fa abbiamo visto come vengono coltivati funghi shitake dai fondi di caffè in più di 20 città in tutto il mondo. Un alimento di alta qualità privo di colesterolo e di acidi grassi saturi. Gli usi dei fondi del caffè, però, non finiscono mica qui. È possibile, infatti, utilizzarli per riparare i graffi dei mobili in modo del tutto naturale ed ecosostenibile. Come fare? Semplice.
Conservate i fondi del caffè e poneteli in una ciotola. Versate qualche goccia d’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, una specie di tintura naturale. Con un piccolo pennellino intingete il composto e passatelo sui graffi. Lasciate asciugare e se ritenete opportuno ripassate ancora una volta, fino ad ottenere il colore desiderato. Potete utilizzare anche un cotton-fioc.
Visto? Niente è scarto, tutto può essere riciclato e riutilizzato. Ovviamente il composto ‘guarisce’ i graffi dei mobili in legno scuro. Buon restauro!


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."