14 settembre 2012


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese"


1) Hai avvisato Casaleggio? Possiamo procedere tranquillamente con l'intervista...
Sì, ci ho parlato e mi ha detto che se continuiamo a rilasciare interviste a La Voce del Paese, ci espelle dal MoVimento!

2) Scherzi a parte, torniamo alla realtà: che ci dici delle confessioni shock di Favia?
Chi ha le travi negli occhi non può guardare le pagliuzze in quelli degli altri.
L'attacco al MoVimento era già previsto e programmato, sarebbe strano che i partiti tradizionali non si preoccupassero di un MoVimento che oggi è dato come terza formazione politica in Italia.
Il MoVimento è nato grazie a Grillo e Casaleggio e tutti i gruppi esistenti nei vari Comuni sono totalmente liberi ed indipendenti, con il solo vincolo di rispettare il Non-Statuto e tutte le regole scritte.
Per il livello nazionale si vedrà, ne discuteremo, e comunque spetta a noi decidere se è un tema da talk show con relativi “fuori onda” o deve essere un dibattito più approfondito al nostro interno. La democrazia non è né assemblearismo né tanto meno anarchia, ma è un percorso lento e insidioso.
In realtà nei partiti esistenti, le decisioni vengono prese sempre e per tutti da piccole oligarchie a livello centrale, e noi dovremmo preoccuparci di qualche piccolo caso di dissenso interno in un MoVimento giovane ed in evoluzione?
Noi non possiamo sapere se le dichiarazioni di Favia sono state fatte in buona fede o meno, certo è che in questo modo si danneggia il MoVimento e si incoraggiano gli avvoltoi della politica a scatenarsi.

3) Ma lei, ha mai conosciuto qualche vertice del movimento? Chi è il vostro punto di riferimento o interlocutore provinciale, regionale, nazionale...?
Il MoVimento non ha una struttura come quella dei partiti, non abbiamo segretari, segreterie, livello provinciale, livello regionale, livello nazionale. Questi si che sono dei centri di potere che decidono sulla testa degli altri.
L'unico contatto via web con lo staff di Grillo è avvenuto quando abbiamo richiesto la certificazione della lista. Per il resto, siamo nati da soli, ci gestiamo da soli e non abbiamo alcuna interferenza dall'esterno. Magari fossero tutti i partitucoli presenti sul territorio.

4) In un'inchiesta di MicroMega il giornalista dice di essere stato censurato sul sito di beppe grillo. I suoi commenti sparivano... 
È un'affermazione che non possiamo verificare. A proposito di democrazia, vanno sempre ascoltate le due campane! Dalla nostra esperienza non risultano episodi del genere.

5) Che effetto ti fa sapere che dietro Grillo c'è una eminenza grigia che gestisce commenti e contenuti, con tanto di spin doctor e più utenti riconducibili alla stessa persona? Ti sei mai domandato chi c'è dietro il MoVimento? 
È giunta l'ora delle confessioni shock. Dietro le facce dei bravi ragazzi del MoVimento si nascondono forze potenti e oscure: CIA, KGB, Servizi Segreti deviati, Al Qaeda, Fratelli Musulmani, P2, Cavalieri di Malta, Illuminati, Opus Dei, Banda della Magliana, Scissionisti di Scampia, Ovra, Stasi, Compagnia delle Opere, Templari, Comunione e Liberazione... “ma mi faccia il piacere!” avrebbe detto Totò.
A noi non fa alcun effetto, perché il blog è stato fondato da Grillo e Casaleggio, è stata un'idea rivoluzionaria, a noi piace, non abbiamo mai subito alcun diktat e se ci sarà l'esigenza di confrontarsi su alcune cose lo faremo e chiederemo di farlo a tutti. La costruzione del MoVimento è work in progress. Se qualcuno ha avuto l'idea di fondarlo e di farlo crescere è un merito o una colpa?

6) Ipotizziamo che tu sia candidato alle prossime politiche. Chi deciderà la tua candidatura? 
Le candidature saranno decise da tutti i gruppi degli attivi della Puglia, così sarà in tutte le altri regioni. Molto dipenderà da una eventuale nuova legge elettorale.

7) Se dovessi lasciare il MoVimento per vari motivi, compresa la scarsa trasparenza del partito, continueresti a fare politica? 
Intanto non siamo un partito, non avvertiamo problemi di trasparenza almeno in questa fase e se dovessi lasciare il MoVimento, potrò fare politica in altri mille modi ma non in strutture organizzate tipo partito.

8) Come hanno reagito gli altri del moVimento al fuorionda di Favia? Di solito celebrate congressi e riunioni, o vi relazionate solo online? 
C'è un dibattito aperto. Ogni settimana ci incontriamo per discutere dei vari temi e per organizzare le nostre attività, senza segretario, segreteria, direttivo, organismi provinciali, regionali ed altri organismi asfissianti e putrescenti.
Per essere più precisi ci incontriamo tutti i lunedì alle 20,30 in via Mazzini, 136, chiunque può partecipare e ognuno vale uno. Online siamo sempre presenti. 


Intervista pubblicata sul numero de "La Voce del Paese" in edicola giovedì 14 settembre 2012.