28 settembre 2012


Resoconto della seconda riunione dei gruppi della Terra di Bari del Movimento 5 Stelle

Polignano, 17 Settembre 2012

La riunione ha avuto il principale obiettivo quello di far conoscere sempre meglio le realtà e le iniziative dei vari gruppi e quindi creare la cosiddetta "rete" tra Comuni limitrofi. Soprattutto è stata una seconda riunione di ‘assestamento’ in cui si sono aperti vari dibattiti e scambi di informazioni riguardanti il territorio e le azioni da e come intraprendere grazie alle esperienze dei gruppi “più anziani”.

Presenti (in ordine alfabetico):
Acquaviva
Adelfia
Bari
Bitonto
Casamassima
Gioia del Colle
Mola
Monopoli
Palo del Colle (2 gruppi)
Polignano a Mare
Terlizzi
Valenzano


Ordine del giorno:
1) Trasmissione delle buone pratiche dei gruppi locali
2) Creazione rete gruppo provinciale (intesa come area geografica), “Osservatorio della terra di Bari”
3) Varie ed eventuali


La prima parte della riunione ha visto una raccolta delle attività svolte e in preparazione dai vari gruppi, aprendo dibattiti, proposte e scambio di contatti tra i gruppi:

(in ordine alfabetico)

Acquaviva
Gruppo ancora in fase organizzativa.
La loro città presenta due forti criticità: la prima, lo spostamento del Miulli fuori dal centro abitativo, che ha portato la chiusura di vari esercizi commerciali. La seconda, il progetto di costruzione di un inceneritore dell’az. “Altra Energia” sulla Cassano-Sannicandro.

Adelfia
Sul territorio esistono 2 gruppi (Attivisti 5 stelle Adelfia e Amici di Beppe Grillo Adelfia), ma alla riunione sono presenti solo 2 componenti del gruppo Attivisti 5 stelle Adelfia. Questi ultimi stanno facendo una raccolta di video-documentari (http://www.youtube.com/user/AttivistiAdelfia) delle problematiche della loro città, specialmente riguardo l’igiene urbana, rifiuti e isole ‘ecologiche’, sprechi, cani randagi. A breve avvieranno banchetti informativi.

Bari www.bari5stelle.it
Le loro ultimissime iniziative, come promesso nella precedente riunione, riguardano la raccolta differenziata, dato l’aumento dell’ecotassa e della mancata raccolta differenziata hanno quindi diffidato il comune, predisposto una richiesta di rimborso, richiesto le dimissioni di sindaco e assessore.

Bitonto
I ragazzi di Bitonto hanno subito espresso la necessità di poter avere accesso ai contatti di persone con competenze in ogni ambito di ogni gruppo di attivisti e di creare gruppi tematici che vadano al di fuori dei confini geografici di comuni e province. Tra i temi che più stanno a cuore ai ragazzi c’è la mobilità sostenibile, per cui vorrebbero avviare un percorso condiviso con gli altri.

Casamassima http://www.movimentocasamassima.it/
La loro ultima iniziativa riguarda la stesura di un questionario per la cittadinanza, con a tema il traffico cittadino e la realizzazione di una piazza comunale. Al momento il questionario è online, ma si stanno organizzando anche per una versione cartacea. Continua anche la lotta per la questione Lama San Giorgio, facendo pressione a Sindaco e Regione.
Prossime iniziative: conferenza Rifiuti Zero e conferenza MMT.

Gioia del Colle
Presente un solo attivista, il gruppo è ancora in fase organizzativa.

Mola
Presenti sei attivisti, il gruppo è ancora in fase organizzativa.

Monopoli http://monopoliinmovimento.blogspot.it
Il gruppo si riunisce tre volte alla settimana su tre aree tematiche: ambiente e territorio, socio-economica, cultura. Hanno prodotto diverse iniziative, oltre ad un fitto calendario di incontri in piazza con i cittadini: raccolta firme per la riduzione della cementificazione, richiesta di un registro tumori e monitoraggio tumori (richiesta di accesso agli atti al AMIU e ANT), operazione “monitoraggio coste”, proposta abbattimento IMU, campagna di educazione civica (volantinaggio per le auto che non rispettano le norme), richiesta di accesso agli atti riguardanti il bando per l’abbattimento di una scuola. Seguono anche la questione del nuovo mega ospedale con i gruppi di Polignano, Conversano e Fasano.

Palo del Colle (2 gruppi)
Sul territorio esistono 2 gruppi ed alla riunione sono presenti entrambi (seduti uno affianco all’altro, per cui ci auspichiamo, dietro anche consiglio dei presenti, possano appianare le loro divergenze e riunirsi presto per creare un unico gruppo solidale.
Ciò che denunciano del loro paese sono delle irregolarità nel PUG e nel PUE e nell’edilizia scolastica ed in generale l’edilizia pubblica.

Polignano a mare www.polignano5stelle.it
Dopo la candidatura alle amministrative 2012, il gruppo ha avviato l'operazione "Fiato sul Collo" presentando al Comune richiesta di accesso agli atti per la bandiera blu, atti e documenti inerenti la VAS del “Parco dei Trulli” , richiesta per il censimento del patrimonio edilizio, richiesta di 'adesione alla campagna nazionale "Obbedienza Civile - il mio voto va rispettato" e inerente distribuzione e raccolta dei moduli per il reclamo al AQP s.p.a. in piazza, richiesta bbattimento IMU, richiesta WiFi libero e presentazione di una bozza di progetto, consegna di osservazioni del bando rifiuti e consulenza legale per il ritiro del bando. Tra le prossime iniziative in cantiere un piano del traffico, proposta per un centro infermieristico comunale, conferenza rifiuti zero, richiesta al comune di un registro per le unioni civili e per il testamento biologico, ecc..

Terlizzi
Presente un solo attivista, questa volta in veste di rappresentante del gruppo di Terlizzi.
Il problema fondamentale che hanno riscontrato è la difficoltà di accesso agli atti online per l’assenza di alcune delibere e determina, e più in generale un problema di mancata trasparenza da parte dell’amministrazione. Per cui gli attivisti stanno pensando ad una denuncia alla Corte dei Conti. Tale questione ha anche aperto uno scambio di informazioni tra i presenti, fattispecie per le modalità di richiesta scritta e protocollata per l’accesso agli atti e la proposta a tutti i gruppi di richiedere alle amministrazioni del proprio paese maggiore trasparenza.

Valenzano
Presente un solo attivista, il gruppo di Valenzano è nato da poco ed è in fase organizzativa


La seconda parte è stata dedicata alla discussione riguardante la creazione dell’“Osservatorio della terra di Bari” atto a creare rete tra paesi limitrofi della stessa provincia e definire un gruppo d’azione. Per definizione, condivisa da tutti i presenti, nel’ “Osservatorio della terra di Bari” rientrano tutti i gruppi attivisti del Movimento 5 Stelle residenti nei paesi appartenenti alla provincia di Bari, in senso puramente geografico e non politico, escludendo perciò ogni ipotesi di eventuale candidatura alle elezioni provinciali.
Nonostante tale definizione, i pareri riguardo l’esistenza dell’Osservatorio è messa in dubbio da alcuni gruppi e anche tra persone nello stesso gruppo, sollevando pareri contrastanti e diversi tra loro. Sostanzialmente i pareri dei pro sono: riuscire a fare rete tra paesi limitrofi, riuscire ad organizzare in modo civile e più snello le riunioni e creare un gruppo d’azione. Tale Osservatorio non vuole escludere paesi coincidenti geograficamente e politicamente ad altre province, ma si auspica la creazione di altri osservatori per i territori di Foggia, Bat, Brindisi, Lecce, Taranto.
I contro hanno invece sollevato il timore che tale gruppo possa poi diventare istituzione e nutrirsi delle logiche delle gerarchie partitiche, lontane dallo spirito del moVimento, e vorrebbero perciò lasciare le riunioni aperte ad altri gruppi provenienti da altre province., creando direttamente il gruppo Regionale.
Altri vorrebbero che le assemblee dell’Osservatorio fossero organizzate per essere incentrate sugli odg rimanendo quindi aperte ad altri gruppi provenienti da altre province, liberi di partecipare in base all’interessamento agli odg. A tal proposito alcuni pro hanno sollevato il problema, legato all’esperienza personale, che riguarda la confusione dovuta all’elevato numero di partecipanti e l’eventuale presenza di curiosi o disturbatori che potrebbero non rispettare gli odg.

La discussione ha portato ad un nulla di fatto e un certo grado di confusione (dato anche da gruppi che non hanno rispettato l’ordine degli odg), per cui i presenti hanno sentito l’esigenza di mettere ai voti la creazione dell’ “Osservatorio della terra di Bari”, definendo gli odg della prossima riunione in funzione delle problematiche emerse durante la riunione:
- redazione di un regolamento per le assemblee;
- votazione per la creazione o la cancellazione dell’ “Osservatorio della terra di Bari”. (*)


Data della prossima riunione Lunedì 1 Ottobre 2012, ora e luogo da definirsi (probabilmente ore 19 a Bari).

(*) votazione per la quale si auspica una previa votazione interna in ogni gruppo locale