22 febbraio 2019


Rubrica "Degrado Urbano": Nuova Isola Inquinante



Siamo circondati da rifiuti: e se Polignano è, purtroppo, ogni giorno più sporca, nelle campagne non va meglio. Anzi, è qui che si creano vere e proprie “Isole Inquinanti” dove gli incivili scaricano scarti di ogni tipo. In questi giorni ha avuto risalto mediatico l’intervento dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli che, in contrada Casello Cavuzzi, ha condotto al sequestro di 1,8 mc di rifiuti inerti e dell’autocarro sul quale erano trasportati nonché al sequestro dell’area dove sarebbero stati illecitamente depositati. Alle tante piccole discariche a cielo aperto create ai bordi delle strade di campagna, però, non sembra possibile finora porre rimedio. Ultima segnalazione in termini temporali è quella che riguarda il cavalcavia ferroviario in contrada Pozzovivo, realizzato da poco. Qui giacciono copertoni e pezzi di autovetture, vasi di plastica, cartoni e chissà cos’altro celato nelle diverse buste presenti. La nostra consigliera Maria La Ghezza provvederà a segnalare la questione agli organi competenti nell’auspicio di un pronto intervento.
Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.

Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."