12 settembre 2018


Rubrica "Degrado Urbano": La panoramica abbandonata a se stessa



Sono trascorsi 4 mesi dalla nostra ultima denuncia sullo stato di semiabbandono che vive la “passeggiata panoramica” della Lama Monachile e la situazione peggiora di giorno in giorno. Prima l’orribile scarrafone “cubo”, poi i rifiuti e il degrado che accompagnano chiunque faccia a piedi il percorso dal ponte romano sino al parcheggio di Specchia Sant’Oronzo. Non si hanno novità, intanto, del progetto portato avanti dal Comune con il supporto del Gal Seb (il Gruppo di Azione Locale del Sud Est Barese, per la cui partecipazione di Polignano il Movimento 5 Stelle si è lungamente battuto sin dall’autunno 2016) che prevede “Interventi per la valorizzazione e la riqualificazione ecologica dell’area R.E.R. di Lama Monachile”. Nel frattempo, ci segnalano una concittadina, la situazione è giunta veramente ai limiti dell’accettabile e le foto inviateci sono alquanto eloquenti. Possibile che nessun amministratore si sia accorto di nulla? Con la nostra portavoce in consiglio comunale Maria La Ghezza interesseremo i competenti uffici comunali.

Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.

Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."