17 luglio 2016


Scompare la centralina per il monitoraggio dell'aria


La tanto annunciata ed agognata centralina per il monitoraggio dell’aria dell’ARPA Puglia, installata più di un mese fa nei pressi del depuratore, scompare da un giorno all’altro. Grazie alla consigliera regionale Antonella Laricchia, abbiamo chiesto formalmente chiarimenti all’ARPA su che fine abbia fatto la centralina e tutti i dati finora raccolti qualora fosse mai entrata in funzione.
Sul sito ufficiale dell’ARPA al link http://www.arpa.puglia.it/web/guest/qariainq, in cui dovrebbero essere pubblicati i dati giornalieri di tutti i punti in cui vi è rilevamento della qualità dell’aria, Polignano è in effetti assente. Eppure era lì, proprio nei pressi delle vasche del depuratore, che ha recato a residenti polignanesi e turisti non pochi problemi. E proprio oggi in Regione il MoVimento 5 Stelle ha depositato una interrogazione riguardante il monitoraggio dell’aria in tutta la Regione, rivolta al Presidente Emiliano e all’assessore alla Qualità dell’Ambiente Santorsola, per chiedere conto del rispetto delle direttive europee e trasparenza sui dati raccolti e sulla pianificazione regionale in materia di qualità dell’aria ambiente.
Per mesi questa amministrazione ha rassicurato i cittadini e fatto promesse, troppo spesso li ha delusi. Dobbiamo imparare che, purtroppo, verba volant e da cittadini dobbiamo pretendere che ogni cosa sia pubblica e nero su bianco. Ora attendiamo una risposta celere ed esaustiva dalla ARPA Puglia.

FAX - 16.07.2016


+++ Aggiornamento +++

La risposta di ARPA Puglia è giunta dopo circa una settimana: “la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con laboratorio mobile nel sito del depuratore AQP di Polignano a Mare (BA) è stata avviata il 2 luglio ed è tuttora in corso. I dati vengono validati giornalmente […] Al termine del monitoraggio, previsto per inizio agosto, verrà redatta una relazione di sintesi che sarà resa pubblica all'indirizzo http://www.arpa.puglia.it/web/guest/relazioni_aria”.
Non del tutto soddisfatti abbiamo chiesto ulteriori chiarimenti per capire se effettivamente la centralina sia stata rimossa e perché e dove esattamente sia ubicata ora. Sembrerebbe lato mare e non più lato strada dove era stata inizialmente collocata. Di sicuro, come gli stessi rappresentanti del Comitato SOS Depuratore sottolineano, avrà registrato i picchi di valori fuori norma in concomitanza dell’incendio del 15 luglio scorso. Attendiamo una risposta celere ed esaustiva da ARPA Puglia nell’attesa di vedere il primo report del monitoraggio che pretendiamo sia continuo nel tempo e non a termine come sembrerebbe presagire la risposta dell’Ente regionale.

FAX - 23.07.2016



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."