14 settembre 2014


L'"immobilità" dell'amministrazione Vitto

Dopo la “domenica a piedi” dello scorso anno, infatti, Polignano non compare tra i comuni che partecipanoalla Settimana europea della mobilità sostenibile. Il cambiamento culturale è delegato ai singoli cittadini

Ourstreets, ourchoice”, ovvero “Le nostre strade, la nostra scelta”: questo lo slogan dell’edizione 2014 della Settimana europea della mobilità sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 settembre. Promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata ha visto l’adesione del ministero dell’Ambiente. Tra gli 88 Comuni d’Italia che hanno aderito anche i pugliesi Bisceglie, Bitonto, Bitritto e Palo del Colle. Mentre Polignano, nonostante le tante belle parole spese sulla mobilità alternativa e sul traffico, a pochi giorni dall’inizio della iniziativa non compare sul sito www.mobilityweek.eu. Due anni fa, invitammo l’Amministrazione Vitto a partecipare alla Settimana della mobilità sostenibile e lo scorso anno, finalmente, giunse il primo riscontro con la domenica a piedi organizzata il 22 settembre 2013. Un evento a cui, ovviamente, plaudimmo e che speravamo non fosse solamente di facciata. Ma, a 12 mesi di distanza,purtroppo, tutto sembra essere tornato come prima. Il tema forse non interessa all’Amministrazione Vitto: si preferisce lasciare Polignano nella cultura del traffico e dell’autovettura privata? Eppure l’esperienza del park& ride, drammaticamente fallita, dovrebbe far comprendere la necessità di creare una cultura differente sulla mobilità. È a questo che servono iniziative di questo tipo: occasioni che non vanno perse. Purtroppo, invece, l’Amministrazione preferisce delegare ai singoli cittadini le proposte nell’interesse collettivo come nel caso del lodevole e di successo ‘Facciamolo in bici’. Anche noi, nel nostro piccolo cercheremo di dare il nostro contributo per far conoscere ai nostri concittadini nuovi concetti di mobilità alternativa. Non appena riceveremo conferma alla richiesta di utilizzo di uno spazio pubblico, su cui siamo in attesa, sarà nostra premura informare i polignanesi sull’evento in programmazione per il 5 ottobre prossimo. La speranza è che Polignano intera colga questa occasione per ampliare i propri orizzonti sul tema della mobilità.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."