2 settembre 2014


Giù le mani dal nostro mare: centinaia a Bari per dire NO alle trivellazioni

L’evento conclusivo del tour “Giù le mani dal nostro mare”, organizzato dai meet up 5 Stelle, tra Puglia e Basilicata si è tenuto sul lungomare di Bari


Sabato scorso, 30 agosto, si è svolto a Bari l’evento conclusivo del tour “Giù le mani dal nostro mare”, organizzato dagli attivisti di Puglia e Basilicata con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini alla tutela del territorio contro le richieste di trivellazione delle multinazionali del petrolio. Il corteo è partito da corso Vittorio Emanuele, spostandosi poi sul lungomare ed espandendosi fino a piazza Diaz. Durante il percorso, tra cori e striscioni, gli attivisti si sono prodigati nell’informare i passanti e nel coinvolgerli formando una catena umana che ha poi letteralmente coperto il perimetro della piazza. Qui attivisti e cittadini si sono raccolti in una agorà insieme ai portavoce del MoVimento 5 Stelle. Anche una delegazione degli attivisti di Polignano ha preso parte alla manifestazione, tentando di coinvolgere e informare i cittadini, per lo più ignari di quanto accade nelle sedi istituzionali. Abbiamo constatato quanto i cittadini siano poco informati e poco coinvolti circa le decisioni dei nostri amministratori. Questo non significa che non siano interessati a proteggere il paesaggio. È un ulteriore segno dello scollamento tra politica e cittadino e della scarsa qualità dell’informazione. Durante l’agorà si è discusso di iniziative e strategie politiche, una vera e propria riunione aperta. A discapito di chi ancora tenta di mettere in discussione la democrazia dal basso. La battagliadi difesa del territorio e dell’ambiente non finisce qui. Continueremo in ogni sede istituzionale e nelle piazze a stimolare i cittadini ad informarsi e ad essere partecipi della res publica.

Fotogallery
Video 


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."