26 gennaio 2014


Rubrica Degrado Urbano: ancora rifiuti

Continuano i problemi derivanti dalla (pessima) gestione della raccolta differenziata a Polignano.Gestione che,a detta di qualcuno, non è certo responsabilità dell’Amministrazione (bontà loro).
Se le lamentele in paese si fanno più insistenti, nelle zone di campagna non sanno davvero più cosa fare: i bidoni sono stati tolti assai prima di avere le pattumelle e gli operatori non passano a ritirare i rifiuti. C’è chi dice che le lamentele della gente siano bugie, eppure le foto ci sono, il disservizio pure.
Sarebbe il caso di tornare ad ascoltare i cittadini e, cosa che ripetiamo instancabilmente da davvero troppo tempo, informare e formarli. Ed un progetto di formazione esiste, pagato, ma non ha avuto applicazione, come mai? Oltre ai “casi patologici” di incivili che abbandonano i rifiuti dove capita, c’è gente che vuole fare la differenziata ma non ha tutti gli strumenti adeguati per farla. Poi ci sono quelli che se sensibilizzati faranno certamente la loro parte, e figuriamoci se fiscalmente incentivati ad essere virtuosi… Francamente, a cosa serviranno le multe se il servizio è evidentemente scadente? Inoltre, i mesi concessi per la messa in regime sono in scadenza, quali saranno le intenzioni dell’Amministrazione (che “non ha alcuna responsabilità”)?

C.da Montegrottone
"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (JaggiVasudev).