27 gennaio 2014


Invito alle Scuole a partecipare al concorso "Immagini per la Terra", promosso da Comuni Virtuosi

Torniamo a proporre le iniziative promosse da Comuni Virtuosi, in questo caso si rivolgono direttamente alle scuole con Immagini per la Terra.
Si tratta di un concorso annuale di educazione ambientale aperto alle scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno il tema è incentrato, guarda caso, sui rifiuti. Il titolo di questa edizione è “Da cosa (ri)nasce cosa”. Il progetto chiede alle classi di produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione: è possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie che dovranno essere pervenuti entro il 31 marzo 2014. Entro la fine dell’anno scolastico verranno individuati da una giuria 8 vincitori, due per ogni ordine di scuola; alla base dell’iniziativa c’è l’intento attraverso questi lavori, passando per insegnanti e studenti (quindi le rispettive famiglie) di farci riflettere sul ciclo di vita delle cose, superare concetto classico di rifiuto in quanto tale, per arrivare alla sua valorizzazione come risorsa. Il percorso è già tracciato dalla strategia Rifiuti Zero, basata sulla riprogettazione della vita ciclica delle risorse in modo da riutilizzare tutti i prodotti, ridurre i rifiuti a monte e conferire in discarica una quantità di rifiuti vicina allo zero, applicando la filosofia delle 4 R (riduco, riciclo, riuso, ri-creo). Sfruttata bene, l’iniziativa, oltre a dare un certo rilievo alle nostre scuole, potrà aiutare una comunità intera, quale la nostra, a crescere e ad imparare, finalmente, a fare la differenziata e a ridurre i rifiuti, cosa di cui abbiamo assolutamente bisogno. Inoltre, si sa, i bambini imparano in fretta e hanno quel meraviglioso dono di saper sensibilizzare e facilmente insegnare ai più grandi”.
Gli istituti vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali, e una delegazione potrà essere ricevuta dal Presidente della Repubblica, che patrocina l’iniziativa stessa.
Per maggiori informazioni visitare il sito web www.immaginiperlaterra.it o contattare la segreteria del concorso al numero 06/36004300.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."