13 gennaio 2014


Rifiuti in plastica, Polignano segua l'esempio di Paestum


A Paestum, la nota località turistica fondata ai tempi della Magna Grecia, il sindaco ha imposto un'ordinanza nella quale si vieta l'utilizzo di plastica non compostabile in tutta la zona a 14 km dalla litorale. Questa scelta a favore dell'ambiente e del turismo è stata subito ripresa da FareAmbiente che ha proposto la diffusione in altri comuni a vocazione turistica.
Riteniamo che questa iniziativa sia replicabile a Polignano. Immaginiamo un comune dove durante le serate estive non ci siano bidoncini pieni fino all'orlo di bicchieri e piatti di plastica.
L'iniziativa ottima presa dal Comune di Paestum non solo va nella direzione della Rifiuti Zero ma sarebbe anche un grosso vanto per il nostro comune che aderendo all'iniziativa sarà più apprezzato da quei turisti che vengono da noi per le nostre meraviglie naturalistiche e che sicuramente avranno a cuore un tema così importante. Per non parlare dei cittadini che nella pacifica invasione di turisti non saranno costretti a vedere sporcizia, visto che la plastica è uno dei rifiuti che più viene prodotto.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."