16 gennaio 2014


30 proposte dal M5S, 30 silenzi da Vitto



Il MoVimento 5 Stelle fa terrorismo mediatico” oppure “sono maldestri e fanno solo populismo”.
Queste sono le principali accuse rivolte da questa Amministrazione agli Attivisti del M5S di Polignano. Documenti alla mano, però, risultano decine di richieste di accesso agli atti e numerose proposte fatte da noi. Si va dalla gestione dei rifiuti alla riduzione delle tasse, dalla salvaguardia dell’ambiente ad una visione differente di sviluppo, con stella polare il programma elettorale delle comunali del 2012.
Tutte proposte che sono rimaste, però, inascoltate e non sono state degnate neppure di risposta da parte della Giunta Vitto.
   RIFIUTI. All’Amministrazione appena insediatasi, abbiamo proposto il ritiro del bando rifiuti in autotutela (fortemente criticato dal centrosinistra quand’era all’opposizione), presentando anche un parere legale che legittimava la fattibilità dell’azione. Proponevamo la Strategia Rifiuti Zero e l’introduzione della TIA secondo il principio del “più ricicli, meno paghi”. Ovviamente sono stati ignorati e i risultati sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. Sempre nell'ambito rifiuti abbiamo proposto all'Amministrazione di aderire al progetto “Io Riduco!, già attuato da altri comuni, e di costituirsi parte civile nel processo sulla megadiscarica Martucci. Proprio la megadiscarica di Conversano è stata oggetto di ben 4 interrogazioni parlamentari ed un convegno pubblico tenutosi poche settimane fa.
   WI-FI LIBERO. “Una delle priorità è quella di internet gratuito per il paese. Quando te lo chiede un bambino della 5^ elementare vuol dire che c'è qualcosa, che è seria. È una delle prime cose che voglio fare”. Queste le parole del Sindaco Vitto durante l'incontro avuto con noi a inizio mandato in cui gli fu consegnato un progetto specifico per Polignano. Ad oggi siamo ancora in attesa del tanto promesso Wi-Fi libero.
   PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Dalla richiesta di utilizzo di software Open Source, che avrebbe garantito un grosso risparmio per le casse comunali, a quella di adottare un nuovo Regolamento per i Consigli comunali per aumentarne trasparenza e partecipazione. Due mozioni: una per adottare lo schema di Bilancio Partecipato e l'altra per combattere il drammatico problema della ludopatia. Invito a partecipare al bando redatto dal CNR, specifico per paesi turistici, e al bando Life+, oltre che a partecipare ai corsi di “Scuola di Altra Amministrazione” promossi dall'associazione Comuni Virtuosi. Sempre nell'ottica della trasparenza, è stata presentata anche una richiesta per la pubblicazione dei verbali delle commissioni consiliari.
   TASSE. Appena insediatasi la Giunta Vitto aumentò le aliquote per tutti i tributi. Rispondemmo con proposte alternative per evitare l’aumento dell’IMU e per scongiurare gli aumenti degli altri balzelli. L'Amministrazione è stata invitata, inoltre,ad aderire alla campagna nazionale “Obbedienza civile – Il mio voto va rispettato” con la quale si combatte la “remunerazione del capitale investito”, cancellata dai cittadini con il referendum del 2010. All'Amministrazione Vitto forse non interessa recuperare soldi pubblici pari a circa il 7% del totale delle bollette pagate? Notizia di poche settimane fa è la volontà del Sindaco Vitto nonché Assessore al Turismo, di introdurre la tassa di soggiorno. Noi, contrari, abbiamo proposto due soluzioni alternative.
   TERRITORIO. Censimento del patrimonio edilizio dell'intero territorio comunale con lo scopo di conoscere tutte le strutture già presenti, in particolare quelle sfitte, abbandonate, non utilizzate, delle superfici edificabili residue del vigente piano urbanistico, per monitorare il fenomeno del consumo di suolo. Invito ad aderire al progetto Decoro Urbano, che consiste in un'applicazione gratuita per i Comuni, che attraverso un social network dà la possibilità ai cittadini di segnalare eventuali situazioni di degrado sia per quanto concerne la segnaletica stradale, sia per la pulizia di strade e piazze, e che una volta segnalate vengono prese in carico dall'Amministrazione. A Conversano accade, a Polignano no.
   SCUOLA. Introduzione del Piedibus, realtà oramai affermata in molti Comuni,e utilizzo dei libri digitali. Proposte anche dal punto di vista del risparmio energetico e della riduzione dei rifiuti nelle mense.
   SERVIZI AL CITTADINO. Istituzione di un centro infermieristico comunale, in collaborazione con i medici di famiglia. Progetto già realizzato in altri comuni, che risolverebbe parecchi problemi ai cittadini. Anche qui silenzio assoluto. Sorteggio degli scrutatori tra le liste dei disoccupati, evitare lo spreco di 18.000 euro per le solite luminarie natalizie con l’avvio di progetti per realizzare addobbi sostenibili, come avviene ormai da anni in molti Comuni virtuosi come Casale Monferrato. E ancora, l'adozione di un piano urbanistico condiviso visti gli enormi problemi legati al traffico ed ai parcheggi o l'attuazione della legge n. 10 del 2013 che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato. È stata proposta anche la modifica dello Statuto della Fondazione Pino Pascali che oggi presenta numerose falle.

Trenta proposte, trenta silenzi dalla Giunta Vitto!

Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog polignano5stelle.it e nella sezione Fiato sul collo

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."