5 aprile 2019


A rischio i 100mila euro stanziati dal Governo?



Sono trascorsi oltre due mesi da quando, a fine gennaio, la nostra consigliera Maria La Ghezza presentò una interrogazione rivolta al Sindaco Domenico Vitto affinché rendesse noto quale opera di messa in sicurezza intendesse co-finanziarie così da poter usufruire del finanziamento messo a disposizione dalla Legge di Bilancio 2019. Si tratta, infatti, dei 100.000 euro stanziati dal Governo Conte per il Comune di Polignano alla luce dell’approvazione dell’art. 1 comma 107 dell’ultima “finanziaria”. Fondi destinati a sostenere investimenti riguardanti opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.
L’esecuzione dei lavori dovrà iniziare entro il 15 maggio 2019 ed è per questo che abbiamo sollecitato l’Amministrazione Vitto. Polignano deve farsi trovare pronta! Questa Giunta si lamenta che non ci sono soldi, piagnucola del taglio dei fondi agli Enti locali, aumenta le tasse anno dopo anno senza dare maggiori servizi ai cittadini e si permette pure di non adoperarsi quando ci sono ben 100.000 euro a disposizione? Incredibile! Il rischio è di perdere questo stanziamento di fondi che sarebbe ripartito tra gli altri Comuni, quelli virtuosi.
Entro il 15 giugno 2019, infatti, il Ministero dell’Interno, con proprio decreto, disporrà la revoca parziale o totale dei contributi previsti nel caso di mancato rispetto del termine del 15 maggio per l’inizio dell’esecuzione dei lavori o nel caso di parziale utilizzo del contributo stesso. Insomma, si tratta della solita occasione da non lasciarsi sfuggire ed a cui l’Amministrazione Vitto deve saper dare riprova di rispondere adeguatamente. Ma sinora di fatti concreti non se ne sono visti...


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."