22 luglio 2018


Accessi al mare chiusi e piano coste scomparso



Ancora un accesso al mare chiuso. Sono trascorsi oltre sei mesi dalla barriera jersey che fece così tanto scalpore nel novembre scorso ma nulla sembra essere cambiato. La legge parla chiaro: i proprietari privati hanno tutto il diritto di recintare i propri terreni e di non far passare nessuno, neppure a piedi. Questo perché la legge regionale ha una falla: cioè obbliga la fornitura dell’accesso al mare ogni 150 metri solo agli stabilimenti balneari. Come si può risolvere questa situazione? Il Comune deve individuare dei corridoi da espropriare lasciando le servitù di passaggio. Una necessità ribadita anche dalla Direzione Marittima di Bari che interessò, a dicembre 2017, il competente Servizio Demanio e Patrimonio della Regione Puglia per sollecitare “un’efficace azione di coordinamento regionale nei confronti dei comuni costieri, concretamente finalizzata a garantire il rispetto di quanto previsto in materia di accesso pubblico alle spiagge”. Lo strumento previsto dalle norme di settore al fine di garantire l’accesso al pubblico demanio marittimo è costituito dalla redazione dei cosiddetti Piani Comunali Costieri (PCC) a cui le singole amministrazioni comunali devono attendere, in esecuzione del Piano Regionale delle Coste (PRC), come ribadì lo stesso Contrammiraglio Giuseppe Meli. Ma del piano coste di Polignano sono sparite le tracce. Oltre i proclami e le promesse della scorsa campagna elettorale, non si è visto più nulla. Anche l'interrogazione della nostra consigliera Maria La Ghezza giace da mesi nei cassetti del vicesindaco e assessore al ramo Salvatore Colella e non ha ottenuto alcuna risposta. Per Vitto & co. il mare è dei polignanesi o no?
A Roma, intanto, il Governo Conte, attraverso un decreto a firma del ministro Danilo Toninelli, si accinge a varare una norma proprio per favorire l’accesso al mare.

BLU - 20.07.2018


VDP - 27.07.2018


FAX - 28.07.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."