10 luglio 2018


Polignano fuori dalle "Città che Leggono". Persi altri finanziamenti?



Era luglio 2015, quando l’allora sottosegretario alla Cultura Ilaria Borletti Buitoni rispose all’interrogazione parlamentare del nostro deputato Giuseppe L’Abbate sui fondi necessari per la realizzazione della kermesse letteraria “Il Libro Possibile”.
"Purtroppo, considerato il forte contenimento della spesa pubblica, non è possibile finanziare tutte le iniziative letterarie (circa 80) presenti sul territorio nazionale – dichiarò l’esponente del Governo Renzi – Tuttavia per iniziativa del del Centro per il libro e la lettura del nostro Ministero, della Fondazione per il libro, la musica e la cultura e dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (ANCI) è stato avviato nel 2013 un processo mirato a individuare forme organiche di promozione e collaborazione”.
Il Centro per il libro e la lettura – istituito con DPR n. 233/2007 e Regolamentato dal DPR n. 34/2010 – è un Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali e ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia. Consultando l’elenco del bando per il biennio 2018-2019 “Città che leggonotra i Comuni da 15.001 a 50.000 abitanti non compare, però, Polignano a Mare.
I Comuni ammessi sono ben 450 (163 al nord, 117 al centro, 130 al sud e 40 nelle isole) e ciò gli consentirà di partecipare ai bandi per l’attribuzione di contributi economici, premi ed incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà.
Davvero un peccato rimanerne fuori, anche perché Polignano era già tra le Città del Libro grazie al Libro Possibile. Per comprenderne le motivazioni e per suggerire all’Amministrazione di valutare la possibilità di parteciparne negli anni a venire abbiamo presentato un'interrogazione, grazie alla nostra consigliera comunale Maria La Ghezza, all’Assessore Stoppa.
Confidiamo in un chiarimento e speriamo che Polignano colga queste future occasioni di finanziamento sia per sostenere una kermesse di tutto rispetto come il Libro Possibile sia per incentivare la lettura che, come Puglia, ci vede occupare drammaticamente gli ultimi posti tra le regioni italiane.

BLU - 06.07.2018

FAX - 07.07.2018

VDP - 06.07.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."