25 aprile 2017


Fondi regionali per la Carota di San Vito e il cetriolo di Polignano


C’è tempo sino al 15 maggio per poter accedere ai finanziamenti per sostenere due colture tipiche del nostro territorio presenti nell’elenco regionale delle specie vegetali minacciate di erosione genetica: la Carota di San Vito e il Cetriolo mezzo lungo di Polignano. Ha preso, avvio, infatti, il bando “PSR 10.1.4 Tutela biodiversità vegetale” volto a sostenere il mantenimento e la reintroduzione della coltivazione delle varietà minacciate di erosione genetica per ridurre il rischio di estinzione e tutelare la biodiversità agraria regionale. I beneficiari possono essere sia i cosiddetti Agricoltori Attivi (in forma singola o associata) sia le Associazioni di Agricoltori Attivi (OP, Consorzi di Tutela, cooperative agricole, ATI od ATS).


BLU - 28.04.2017

L’aiuto previsto dal bando è concesso sotto forma di pagamento per unità di superficie: si va dai 107 euro annui per ettaro delle colture da granella con grado di rischio 1 ai 702 euro annui per ettaro della vite da tavola. Per le carote e i cetrioli di Polignano l’aiuto dovrebbe oscillare tra i 214 e i 225 euro per ettaro coltivato l’anno. Questa è l’ulteriore possibilità di guadagno per i nostri agricoltori che non viene resa nota nel nostro paese perché manca l’ufficio agricoltura. La vecchia politica l’ha promesso ad ogni campagna elettorale per poi non fare mai nulla. Con noi alla guida di Polignano, diventerà realtà e sarà concretamente funzionale alle esigenze dei coltivatori del nostro territorio.

FAX - 22.04.2017


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."