28 luglio 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Tanti gusci tanti usi

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani o stranieri per migliorare la qualità della vita dei cittadini 



Due settimane fa abbiamo visto come poter riutilizzare i contenitori delle uova. Oggi, invece, come annunciato, ci occuperemo di come riutilizzare i gusci delle uova. Il loro riuso principale ed ottimale sarebbe quello di utilizzarli come fertilizzante naturale, in quanto ricchi di calcio. Si decompongono in fretta e, per questo, non hanno bisogno di essere sbriciolati. Inoltre, non devono essere sterilizzati perché basta metterli nel suolo. Possono essere utilizzati per nutrire gli uccelli, dato che si possono sbriciolare ed unire al mangime facendoli prima sterilizzare in acqua bollente. Possono essere utilizzati, anche, come vasetto per far germogliare delle piantine. Basta riempirlo di terriccio umido e, quando sarà il momento, metterle nel terreno. Insomma, oggi abbiamo imparato a riciclare anche i gusci delle uova: per tuorli e albumi, invece, la nostra pancia sa benissimo come fare.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."