1 luglio 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Non buttate quei cartoni!

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani o stranieri per migliorare la qualità della vita dei cittadini



Ogni anno in Italia vengono consumate 12 kg pro capite di uova. Circa 200 a testa. Questo quantitativo, però, sale se si tiene conto di quelle consumate attraverso dolci, salse, pasta e creme. Se delle uova, quindi, sappiamo benissimo cosa farne, dei contenitori, che siano di cartoni o di plastica, spesso ce ne disfiamo buttandoli nella spazzatura. Ed è qui che commettiamo un grosso errore perché proprio i contenitori delle uova possono essere molto utili per molte altre cose. Un esempio? Possono essere utilizzati come porta oggetti oppure come vasetti per la semina. Possono essere tranquillamente trasformati in una tavolozza per dipingere ecologica e pratica, con un colore per ogni vaschetta. Possono essere utilizzati come stampo per cubetti di ghiaccio. Ma se tutte queste idee vi sembrano originali allora quest'ultimo riutilizzo vi stupirà. Infatti, i cartoni portauova possono essere riutilizzati come cartoni portauova!
Se vi piace lo shopping al mercato degli agricoltori, salvate i vostri vecchi cartoni delle uova e riutilizzateli per la destinazione d'uso originale: il trasporto delle uova. I contadini locali, sicuramente vi ringrazieranno poiché risparmieranno il costo del confezionamento ed avrete fatto anche una buona azione per il pianeta. Anche questa settimana abbiamo dimostrato come nulla si butta, ma tutto si ricicla. Ah, se vi viene in mente di fare un bel dolce con le uova, non buttate i gusci nella spazzatura, tra due settimane vi diremo come potrete riutilizzarle. Nel frattempo, buon appetito.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."