12 maggio 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Dalle patate nascono rose

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini



Come tutti i lettori ben sanno, due prodotti che a Polignano certamente non mancano sono le patate e la fantasia. È proprio dall'unione delle due che, infatti, si possono fare cose innovative come questa che state per leggere. A molte lettrici crediamo sia capitato di aver visto, magari presso un'amica, una rosa bellissima e di averla desiderata a tutti i costi. Bene, è possibile moltiplicare quella rosa in casa vostra proprio grazie alle patate. Non ci credete? Provate per credere.
Basta tagliare un pezzo di 10 cm dalla cima del cespuglio della rosa dando al taglio un angolo di 45 gradi. Successivamente bisogna creare un foro profondo 4/5 centimetri in una patata e inserire la talea della rosa. Della patata va tagliata la parte inferiore in modo orizzontale per poi posarla in un vaso con terriccio in modo che la parte superiore del tubero sia almeno un centimetro sotto terra. Ora basta posizionare il vaso in un luogo caldo e lontano dalla luce diretta del sole ed irrigare di volta in volta in attesa che le radici si saranno formate dalla talea.
Ovviamente, per far ciò, è bene utilizzare patate che sono destinate al rifiuto. Utilizzare quelle commestibili sarebbe uno spreco. Ed ecco che, come per magia, un altro rifiuto diventa...virtuoso.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."